Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Idratazione e felicità: come l’acqua può migliorare l’umore e il benessere psico-fisico

25 Marzo 2025

– Un equilibrio idrico ottimale favorisce la produzione di neurotrasmettitori legati al benessere psicologico, spiega il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation

Milano, 25 marzo 2025– Bere acqua non è solo una necessità fisiologica, ma anche un potente alleato per il benessere mentale. Il cervello, composto per circa il 75% da acqua, dipende da un corretto equilibrio idrico per funzionare in modo ottimale. Il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation,spiega come una corretta idratazione possa influenzare positivamente l’umore, ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita quotidiana.

L’acqua rappresenta, infatti, un elemento chiave per il funzionamento cerebrale: anche una lieve disidratazione, può alterare le capacità cognitive e aumentare la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Molti dati scientifici dimostrano che un’adeguata idratazione stimola la sintesi di serotonina e dopamina, due neurotrasmettitori fondamentali per la regolazione dell’umore e del benessere psicologico.

“Il cervello è altamente sensibile agli squilibri idrici. L’acqua svolge un ruolo critico nella modulazione dell’attività neuronale, aiutando a mantenere attivi i processi cognitivi e a favorire la produzione di neurotrasmettitori che regolano il benessere emotivo. Una corretta idratazione è associata a un aumento dell’attività della corteccia prefrontale, responsabile della regolazione emotiva e della gestione dello stress. Questo suggerisce che bere a sufficienza non è solo una necessità biologica, ma anche un elemento chiave per il mantenimento della stabilità psicologica e del benessere emotivo” – spiegail Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino.

Ulteriori analisi hanno mostrato che l’idratazione influenza anche la qualità del sonno, la capacità di concentrazione e la risposta allo stress, fattori che concorrono al senso di benessere generale. In particolare, bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno riduce il rischio di affaticamento mentale e migliora la risposta adattativa del sistema nervoso.

È fondamentale quindi ricordare l’importanza di adottare un approccio consapevole all’idratazione: un piccolo gesto quotidiano, come idratarsi adeguatamente, può tradursi in un significativo miglioramento della qualità della vita.

FontiColleen X Muñoz, Evan C Johnson, Amy L McKenzie, Isabelle Guelinckx, Gitte Graverholt, Douglas J Casa, Carl M Maresh, Lawrence E Armstrong; Habitual total water intake and dimensions of mood in healthy young women; 2015

Oliver J Peacock, Keith Stokes, Dylan Thompson; Initial hydration status, fluid balance, and psychological affect during recreational exercise in adults; 2011

Jennifer C Veilleux, Aaron R Caldwell, Evan C Johnson, Stavros Kavouras, Brendon P McDermott, Matthew S Ganio; Examining the links between hydration knowledge, attitudes and behavior; 2020.

SANPELLEGRINO

Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo delle bevande non alcoliche in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.

Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino, infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita.

Contatti:

Responsabile relazioni esterne Gruppo Sanpellegrino

Prisca Peroni

prisca.peroni@waters.nestle.com

Tel: 02 3197.1

Ufficio Stampa MSL Italia

Marco Rivetta

marco.rivetta.ext@mslgroup.com

Tel: 02 7733 6280

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

BE OPEN Art launches the second regional competition of 2025 to support emerging artists of Oceania

27 Marzo 2025
LUGANO, Switzerland, March 27, 2025 /PRNewswire/ — BE OPEN Art, an online gallery set up by Elen…

Fortune to Host First Most Powerful Women International Summit in Riyadh, Saudi Arabia, May 20-21, 2025

27 Marzo 2025
Fortune to unveil the 100 Most Powerful Women in Business list on May 20 The Most Powerful Women …

Stockholm Exergi to Build One of the World’s Largest Facilities for Removing Carbon Dioxide from the Atmosphere

27 Marzo 2025
STOCKHOLM, March 27, 2025 /PRNewswire/ — Today, Stockholm Exergi announces its decision to build…

Accademia olistica: il blog della salute e del benessere

27 Marzo 2025
– Roma, 27 Marzo 2025. L’accademia olistica è un blog che si occupa di fornire guide e contenu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI