Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

IL Salotto delle Imprese

29 Novembre 2024

(Adnkronos) – 29 novembre 2024. Il “Salotto delle Imprese” rappresenta un passo importante per una diversa relazione tra banche e aziende, creando empatia da parte dei partecipanti che facilita la comprensione delle varie tematiche sia da parte dell’impresa che della banca. Un incontro informale dove i partecipanti liberamente presentano la loro attività, espongono opportunità ed eventuali problematiche e proposte di soluzioni atte ad innovare e crescere,in un contesto di ascolto e di suggerimenti.

Il Salotto delle Imprese trae spunto da un suggerimento del dr. Walter Longini .intenso percorso lavorativo nello specifico settore con : incarichi di crescente responsabilità : San Paolo di Torino,Banca Agricola Milanese, Cassa di Risparmio in Bologna,Banco Desio, e ora come consulente Banca di Piacenza. Ha ricoperto inoltre incarichi nei CdA di CBFactor ,Istifid Fiduciaria e Chiara Assicurazioni

In collaborazione con Agostino Marotta Direttore Editoriale di www.gazzettadimilano.it

Tutto può essere utile, dichiara Longini, dialogo,ascolto e rappresentazione di necessità manageriali e/o finanziarie in un primo contesto informale.

Riprendendo alcuni passi dell’ultimo libro del dr.Giovanni Tamburi : “Fare sistema in Italia”: “Dobbiamo tenere conto che a livello europeo la classificazione ufficiale delle piccole imprese è quella che ha un’attivo di bilancio fino a 5 milioni ed un fatturato di 10 milioni,le medie attivo fino a 25/milioni e fatturato di 50/milioni.

Le nostre microimprese rappresentano il 95% del totale,contro il 96% della Francia,94% della Spagna e 82% della Germania.

Il confronto, assumendo sia omogeneo,porta subito ad osservare che non si può continuare a sostenere che solo l’Italia abbia una così forte componente di mini-aziende.

Ragionando in modo un po’ meno superficiale, cioè sulle forze lavoro, si scopre che le microimprese italiane danno lavoro al 45% degli occupati,contro il 30% della Francia e il 19% della Germania. Incrociando pertanto i dati emerge che,a parte la pura percentuale calcolata a livello dimensionale, il peso specifico delle micro-imprese italiane è notevolmente superiore. Citando testualmente passi del rapporto Regionale PMI 2023, stilato da Cerved e Confindustria : “Tanto il mercato quanto le regole sempre più stringenti,impongono anche alle piccole imprese un cambio nei propri processi, che a loro volta richiede più managerializzazione,più formazione e più investimenti “

In conclusione, il “Salotto delle Imprese” si presenta come un’importante piattaforma dove le aziende possono incontrarsi in un ambiente aperto e collaborativo, promuovendo l’innovazione e la crescita mediante lo scambio di idee e soluzioni tra pari, facilitato dalla preziosa esperienza di esperti del settore

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

VANTAGE FOUNDATION PARTNERS WITH FRESH START TO SUPPORT EDINBURGH COMMUNITIES

29 Novembre 2024
EDINBURGH, Scotland, Nov. 29, 2024 /PRNewswire/ — Vantage Foundation has partnered with Fresh St…

Tuya Smart Unveils Upgraded European Headquarters, Accelerating Regional Expansion

29 Novembre 2024
DÜSSELDORF, Germany, Nov. 29, 2024 /PRNewswire/ — Tuya Smart (NYSE: TUYA, HKEX: 2391), the globa…

BE OPEN aims for sustainability as a universal principle of the foundation’s work

29 Novembre 2024
LUGANO, Switzerland, Nov. 29, 2024 /PRNewswire/ — During COP29, BE OPEN announced a commitment i…

SNAI – Serie A: Napoli a Torino per rafforzare il primato Fiorentina-Inter il big match: Inzaghi a 2,00, Palladino spera

29 Novembre 2024
(Adnkronos) – La capolista di scena sul campo dei granata: Conte ok a 1,77. Lazio in pole a Parma…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version