Klaus Algieri rieletto Vicepresidente di Unioncamere nazionale

8 Luglio 2024

(Adnkronos) – Roma, 8 luglio 2024–Il Presidente della Camera di commercio di Cosenza, Klaus Algieri, è stato eletto oggi per la seconda volta, Vicepresidente di Unioncamere nazionale, l’Unione italiana delle Camere di Commercio.

Dopo aver ricoperto per tre anni l’incarico di Vicepresidente con delega al lavoro, Klaus Algieri, primo presidente di una Camera di commercio calabrese eletto a far parte dell’Ufficio di presidenza nazionale, è stato quindi riconfermato – anche questo per la prima volta – dall’Assemblea riunitasi oggi per l’elezione del Presidente e dei nuovi componenti dell’organo, alla cui guida è stato rieletto Andrea Prete.

Fondata nel 1901, Unioncamere è l’ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano. Grazie al suo ruolo centrale, realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.

Unioncamere svolge una funzione cruciale nell’esercizio delle funzioni e dei compiti affidati dalla legge agli enti camerali. Stipula accordi di programma, intese e convenzioni con le amministrazioni centrali dello Stato, enti pubblici nazionali o locali, promuovendo e sostenendo il raccordo del Sistema camerale con le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori.

A livello europeo, Unioncamere assicura la rappresentanza delle Camere di commercio italiane in seno a Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa, consolidando così il ruolo delle Camere di commercio italiane nel contesto europeo.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

L’IMOU Fest prende il via questo luglio: ottieni enormi sconti sulle migliori telecamere di sicurezza

15 Luglio 2024
ROMA, 15 luglio 2024 /PRNewswire/ — IMOU, azienda leader nel settore IoT, ha annunciato oggi la …