Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Livio Tenerelli, Galateo Digitale: “Un romanzo-guida per abitare il Metaverso con regole di civiltà”

4 Dicembre 2024

(Adnkronos) – L’autore insieme a Cristiano Marti del romanzo edito dalla Giazira scritture, spiega il progetto nato dal dialogo con un gemello digitale: “Abbiamo interrogato il digital twin di Monsignor Della Casa, raccontando come avrebbe riscritto la sua opera del ‘500 se fosse vissuto nel mondo digitale”

Bari, 04/12/2024. L’innovazione digitale è un tema che, dal pubblico al privato, riguarda ormai qualsiasi settore. Frontiere come l’Intelligenza Artificiale, infatti, stanno rivoluzionando i paradigmi nel lavoro e nelle stesse relazioni sociali, mettendo di fronte le persone a dei cambiamenti tanto veloci quanto difficili da gestire.

Per questo, negli ultimi anni, è cresciuto l’impegno degli esperti nell’ideare strumenti utili a orientarsi in un mondo che ha definitivamente accantonato la separazione tra reale e virtuale.

«Una separazione che nessuno percepisce. E in questa liquidità di confini perdiamo di vista le normali regole di comportamento. Regole che nella vita reale conosciamo benissimo, ma che sembriamo ignorare nel mondo virtuale».

A parlare è Livio Tenerelli, già consulente di Innovazione Digitale per Governo ed Europarlamento, e autore insieme a Cristiano Marti, del romanzo Galateo Digitale. Le Skills delle buone maniere nel Metaverso (editrice Giazira scritture).

«Un’idea nata da un tragico fatto di cronaca – prosegue Tenerelli – che ha visto protagonista una ragazza di Monopoli (BA) morta suicida dopo che i suoi amici l’avevano espulsa dalla chat di gruppo. Un episodio accaduto nel virtuale, che ha avuto un terribile epilogo nel reale».

Come riuscire, dunque, a tracciare un percorso che concili i due mondi? E soprattutto, da dove partire?

«Dalle regole – risponde Marti, esperto di storytelling e Manager della Comunicazione – Non a caso la nostra base di studio è stato il Galateo di Monsignor Della Casa, opera del ‘500 straordinariamente attuale nei contenuti».

Ma in che modo i due autori sono riusciti ad attualizzare un pensiero nato nel XVI secolo?

«Riportando in vita Monsignor Della Casa grazie all’Intelligenza Artificiale – spiega Tenerelli – Con la collaborazione di un’azienda dell’ICT, abbiamo creato il suo gemello digitale, un’intelligenza sovrumana contenente tutte le informazioni necessarie a sviluppare i nostri argomenti: dalla letteratura mondiale sul Galateo fino al regolamento europeo sulla Privacy».

Il risultato è quello di un romanzo che ha il sapore di un dialogo socratico, i cui protagonisti sono gli stessi autori:

«Abbiamo interrogato per sette giorni il digital twin di Della Casa – spiega Marti – affrontando i temi della nostra attualità: famiglia, lavoro, sanità, scuola. È nato così un romanzo nel quale noi stessi abbiamo percepito l’urgenza di divulgare riflessioni e risposte su un mondo che cambia a una velocità mai vista prima».

Un mondo che necessita, come recita il sottotitolo dell’opera, di nuove skills:

«Competenze – commenta Tenerelli – fondamentali per cavalcare l’innovazione senza subirla. Nel lavoro c’è bisogno di resilienza e predisposizione al cambiamento; nella Sanità occorrono nuove regole di ingaggio con i pazienti; nella scuola è urgente rendere organico l’insegnamento degli strumenti digitali per preparare al meglio le nuove generazioni».

Tutte riflessioni che hanno fatto del Galateo Digitale uno strumento originale e stimolante per un target vastissimo:

«L’idea di partenza era quella di scrivere un libro rivolto ai ragazzi – conclude Marti – Dopo la pubblicazione, però, abbiamo riscontrato l’interesse non soltanto di scuole, ma anche di aziende, enti di formazione e amministrazioni. Realtà che stanno utilizzando il Galateo Digitale come strumento utile alla riflessione sui cambiamenti in atto, provando a progettare percorsi che coinvolgano non soltanto alunni e docenti, ma anche clienti e risorse umane».

Contatti:https://www.giazira.it/libro/galateo-digitale-le-skills-delle-buone-maniere-nel-metaverso/

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

UPVFab fa parte del progetto della Commissione Europea per guidare la produzione di chip fotonici

04 Dicembre 2024
VALENCIA, Spagna, 4 dicembre 2024 /PRNewswire/ — Il consorzio PIXEurope, scelto dal programma Ch…

Questo Natale, scarta sorrisi con la divertente gamma per la festa di UGREEN

04 Dicembre 2024
BERLINO, 4 dicembre 2024 /PRNewswire/ — Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, UGREEN, lea…

Peking University HSBC Business School Reaccredited by AACSB and AMBA for the Maximum 5-Year Period

04 Dicembre 2024
SHENZHEN, China, Dec. 4, 2024 /PRNewswire/ — In November 2024, the Association to Advance Colleg…

VAPORESSO Pioneering in Eco-innovation for A Sustainable Vaping Future

04 Dicembre 2024
SHENZHEN, China, Dec. 4, 2024 /PRNewswire/ — This December, VAPORESSO, a prominent name in the v…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version