app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Schneider Electric annuncia i partner italiani vincitori del premio Sustainability Impact Award

Marzo 16, 2023

(Adnkronos) – •Auteco Sistemi, Sinectra e Var Group premiate per la capacità di aiutare i loro clienti a ottenere gli obiettivi di decarbonizzazione ed efficienza

•I Sustainabilty Impact Award valorizzano le best practice per accelerare nel percorso di sostenibilità globale.

Stezzano (BG), 16 marzo 2023 – Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato vincitori della la fase nazionale della prima edizione del premio Sustainability Impact Award.

Questo premio è stato creato per valorizzare i partner di tutto il mondo che, con progetti innovativi, hanno aiutato i loro clienti ad ottenere sostenibilità ed efficienza, sfruttando soluzioni digitali basate su tecnologie e servizi Schneider Electric. L’iniziativa si inquadra nel continuo impegno a sostenere i partner, che comprendono l’urgenza della lotta al cambiamento climatico e devono rispondere alla crescente attenzione sul tema.

Aldo Colombi, Presidente di Schneider Electric Italia ha commentato: “Il cambiamento climatico è la questione cruciale del nostro tempo e limitare l’aumento della temperatura media globale non è una cosa che si possa fare da soli. Le aziende devono guardare oltre la loro operatività e tenere conto dell’impatto che esercitano, in modo indiretto, su tutta la catena del valore, a partire dai clienti stessi cui offrono soluzioni tecnologiche nei vari settori. La buona notizia è che abbiamo le tecnologie per decarbonizzare e rendere più efficiente il nostro mondo: condividere e premiare le best practice, e continuare a supportare il nostro ecosistema nel percorso di riduzione dell’impatto ambientale, permette di accelerare su questa strada. Ci congratuliamo vivamente con i partner che hanno compiuto sforzi così importanti per aiutare i loro clienti nei loro obiettivi di efficienza e sostenibilità”.

Le aziende italiane che hanno ricevuto il riconoscimento sono tre: Auteco Sistemi, Sinectra e Var Group. Tutte e tre entrano ora nel “pool” di partner Schneider Electric che si giocherà il riconoscimento Sustainability Impact Award su scala europea.

Partner e progetti vincenti

Auteco Sistemi, azienda che ha sede a Stradella (PV), è un partner Alliance di Schneider Electric che dal 1985 offre soluzioni integrate di hardware e software per l’automazione e il controllo di processo in particolare per i settori del Food&Beverage, farmaceutico e chimico; sviluppa progetti “chiavi in mano” che soddisfano anche i requisiti più stringenti dei settori regolati e fa della sostenibilità un pilastro strategico. Con un approccio consulenziale accompagna il cliente nel comprendere il valore aggiunto di un percorso di innovazione green e realizza soluzioni che migliorano l’efficienza degli impianti produttivi, utilizzando la digitalizzazione per ottimizzare i processi.

Auteco Sistemi è stata premiata per il progetto realizzato per l’azienda farmaceutica Valpharma, cui ha fornito un sistema completo, flessibile e interconnesso per gestire l’intero dipartimento di produzione in linea con le normative di settore. E’ stata creata una soluzione automatizzata e centralizzata, che garantisce archivi di produzione nel rispetto dell’integrità dei dati, report completi e digitalizzazione, oltre che del processo produttivo, dei parametri di controllo qualità. Questo ha aumentato efficienza e sicurezza, tracciabilità, digitalizzazione e validazione dei dati di produzione, ma non solo: un importante incremento anche in sostenibilità; infatti, grazie alla disponibilità di dati completi per tutto il ciclo di vita e la gestione automatizzata hanno eliminato errori umani e aiutato ad ottimizzare per ridurre gli sprechi.

Sinectra srl è un’azienda partner EcoXpert di Schneider Electric con sede a San Bonifacio (VR) che da oltre 40 anni si occupa di fornire soluzioni impiantistiche integrate chiavi in mano per impianti tecnologici (elettrici, meccanici, di sicurezza), sistemi di automazione industriale e building automation. Uno degli obiettivi focali per Sinectra e i suoi clienti è lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie atte alla riduzione delle emissioni con lo scopo di unire il miglioramento dei processi e la sostenibilità.

Nell’ambito dello sviluppo di progetti di riduzione delle emissioni, il premio è stato riconosciuto a per l’implementazione di un sistema di monitoraggio e controllo con elevate funzionalità innovative di building ed energy management. L’impianto oggetto dell’implementazione di questa tecnologia è il nuovo headquarter della multinazionale svedese Alfa Laval, presso l’impianto di produzione di scambiatori di calore saldobrasati sito in San Bonifacio.

Oltre alle funzioni di supervisione, comando e controllo sono stati integrati sistemi di monitoraggio dell’energia e servizi digitali (resource advisor), che hanno consentito al cliente di disporre di informazioni utili per valutare il ritorno dell’investimento e compiere scelte di modernizzazione dei suoi macchinari ai fini dell’efficienza energetica. La soluzione adottata ha offerto al cliente la visione globale, il controllo e la misurazione su tutti i propri asset grazie a soluzioni smart.

Var Group è l’operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali. Affianca gli imprenditori per sviluppare modelli di business sempre più evoluti esaltando l’eccellenza delle loro aziende in Italia e nel mondo. Il Gruppo da tempo partner per il canale IT di Schneider Electric; nel mondo data center, accompagna i clienti in un percorso di innovazione e sostenibilità, proponendo soluzioni che massimizzano l’efficienza energetica, attraverso un corretto dimensionamento, l’adozione di componenti e sistemi con caratteristiche green, piattaforme software di gestione dell’infrastruttura e dell’energia e la scelta di tecnologie di cooling che riducono i consumi, oltre che soluzioni di protezione dell’alimentazione che garantiscono affidabilità e qualità dell’energia.

Var Group è stata premiata per il progetto sviluppato per DLTM – Distretto Ligure per le Tecnologie Marine, un consorzio scientifico e tecnologico che aggrega tutti gli attori del settore presenti nella regione ligure. Il data center fornito a DLTM, garantisce ai propri clienti, realtà che operano nell’ambito delle tecnologie marine, di accedere ad infrastrutture di supercalcolo e di effettuare quindi simulazioni e modellazioni ad alto contenuto tecnologico legati a sistemi per la cantieristica navale e diportistica, sistemi navali per la difesa e la sicurezza, monitoraggio, bonifica e sicurezza dell’ambiente marino.

Il progetto realizzato da Var Group ha valorizzato l’infrastruttura esistente del Distretto integrandola con soluzioni più performanti e innovative: piattaforma DCIM, rack con corridoio di aria calda centrale, raffreddamento in row, UPS e chiller per la produzione di acqua fredda. Questo ha permesso di raggiungere la massima affidabilità, continuità e un’elevata efficienza energetica, con riduzione dei costi e delle emissioni associate per l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura.

Chi è Schneider Electric

L’obiettivo di Schneider Electric è consentire a tutti di utilizzare al meglio l’energia e le risorse, coniugando progresso e sostenibilità. Questo è ciò che definiamo, Life Is On. La nostra missione è essere il Partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando le migliori tecnologie mondiali per la gestione dei processi e dell’energia, prodotti connessi dal campo al cloud, soluzioni di controllo, software e servizi per tutto il ciclo di vita; in questo modo, rendiamo possibile la gestione integrata di case, edifici, data center, infrastrutture, industrie. Siamo la più locale delle aziende globali. Promuoviamo l’adozione di standard aperti e la creazione di ecosistemi di partnership che condividano con noi uno scopo significativo e i nostri valori di inclusione e di responsabilizzazione delle persone. www.se.com/it

Segui il nostro blog italiano: www.blog.se.com/it

Contatti Stampa

Prima Pagina Comunicazione

Caterina Ferrara, Cristiana Stradella

mailto:caterina@primapagina.it; cristiana@primapagina.it

Shutterstock Teams With NVIDIA to Build AI Foundation Models for Generative 3D Artist Tools

Customized Shutterstock content trained with NVIDIA Picasso generative AI cloud service to use te…

Huawei Cloud Summit Middle East & Africa 2023 Kicks Off in Dubai

DUBAI, UAE, March 21, 2023 /PRNewswire/ — Themed “Unleash Digital with Everything as a Service”,…

NETMEETING REVOLUTION: Maldarizzi Automotive e l’evento per le officine del futuro

(Adnkronos) – Coinvolte le aziende del mondo della riparazione meccanica, elettronica e di carroz…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl