app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Agroalimentare, Campanile (Università Federico II): “Latte bufala ricco di proprietà nutraceutiche”

24 Settembre 2024

Napoli, 24 set. (Adnkronos/Labitalia) – “La ricerca è fondamentale per la crescita di tutti i comparti come quello bufalino. In particolare noi dell’Università ‘Federico II’ di Napoli ci stiamo interessando delle caratteristiche nutraceutiche del latte bufalino”. Cosi Giuseppe Campanile, docente del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali dell’Università degli studi di Napoli ‘Federico II’, intervenuto alla prima edizione della Conferenza Internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari, organizzata dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop in sinergia con l’Università degli studi di Napoli ‘Federico II’.

“Questo latte – ha spiegato – è ricco di polipeptidi, proteine che hanno proprietà antiossidanti, ma anche di molecole più piccole che somministrate in vivo hanno un’incidenza nel regolare le cellule neoplastiche e di prevenire alcune patologie. Le caratteristiche di questo latte e la fisiologia di questa specie agiscono stimolando le proteine della longevità, le sirtuine, attraverso le quali si scatenano una serie di meccanismi che hanno effetti importanti su tutte le patologie cronico degenerative come diabete, malattie cardiovascolari, Alzheimer, tumore e neoplasie”.

“Ma come tutti gli alimenti bisogna mangiarli con moderazione perché la cosa fondamentale è la variabilità della dieta e la stagionalità”, ha avvertito.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Andrea Pietrini, imprenditore di successo grazie a meritocrazia e impegno: “Ai mercati generali ho imparato il valore del sacrificio”

09 Ottobre 2024
(Adnkronos) – Correttezza, generosità e sacrificio hanno sempre guidato le sue scelte professiona…

Food: da In-Sane e Kuiri nasce ‘Star Kitchen’ per trasformare i talent in marchi del settore

09 Ottobre 2024
Roma, 9 ott. (Labitalia) – Partecipata al 51% da In-Sane (in-sane.it) e per il 49% da Kuiri (Kuir…

Ecommerce, Assoluce-Lightingeurope: più protezione su prodotti di illuminazione, il 71% non è conforme

09 Ottobre 2024
Roma, 9 ott. (Adnkronos/Labitalia) – Assoluce si unisce alla dichiarazione congiunta firmata da 5…

Movi Spa è Gold Winner tra le Best Managed Companies di Deloitte: un riconoscimento alla leadership e all’innovazione nel settore medicale

09 Ottobre 2024
(Adnkronos) – Per il 4° anno consecutivo Movi ottiene il prestigioso riconoscimento per il propr…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI