Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Amazon, innovazione e tecnologia parte integrante del lavoro di magazzino

11 Luglio 2022

Roma, 11 lug. (Labitalia) – Innovazione e tecnologia diventano parte integrante del lavoro di magazzino ed è sempre maggiore la necessità di creare nuove competenze da formare costantemente. Lo sa bene Ludovica Bruno, 26 anni, studentessa di Scienze forestali e ambientali, approdata nel centro Amazon di Novara nel 2021. Dopo un periodo di servizio civile a Castel di Tora, in provincia di Rieti, oggi ricopre il ruolo di Amnesty Responder Amazon, l’unica figura che nei magazzini robotici è autorizzata ad entrare all’interno dell’area in cui si muovono i robot che spostano gli scaffali, con una dotazione tecnologica particolare che consente di bloccare tutti i robot quando si avvicinano per poter effettuare operazioni di manutenzione ad alta specializzazione.

“Il mio compito – spiega – è assicurarmi che le drive unit che spostano le scaffalature su cui vengono stoccati i vari prodotti si muovano senza ostacoli e che sul piano non siano presenti oggetti sporgenti o caduti. Abbiamo a disposizione un dispositivo Kindle e una radio attraverso i quali possiamo monitorare la conformazione dell’area e risolvere eventuali problemi di sintonizzazione. Abbiamo anche un gilet (safety vest) che attiviamo quando entriamo nel piano robotico e che interrompe il segnale per le drive unit, che quindi si fermano o rallentano perché rilevano la nostra presenza”.

Il lavoro dell’Amnesty Responder agevola chi all’interno del magazzino si occupa di stoccare gli articoli sugli scaffali (stower) e di prelevarli (picker) e questa collaborazione è uno degli aspetti che Ludovica apprezza di più del suo impiego: “La comunicazione con i colleghi è fondamentale e con loro ho un rapporto bellissimo, siamo un team unito e ci supportiamo costantemente a vicenda. Facciamo tutto in sicurezza. Siamo dotati di scarpe antinfortunistiche, guanti, radio per essere sempre in contatto con i colleghi e con il nostro leader e Kindle che ci permette di monitorare la situazione del Piano”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

UniCamillus presente 14 volte nella classifica dei migliori scienziati al mondo

20 Settembre 2024
Roma, 20 set. (Adnkronos/Labitalia) – L’Università UniCamillusè presente nella classifica 2024 de…

Ia, Di Stefano (Giovani Confindustria): “Avrà impatto su competitività nostre imprese”

20 Settembre 2024
Roma, 20 set. (Adnkronos/Labitalia) – “L’intelligenza artificiale avrà un impatto sulla competiti…

Amazon, supporto a 200.000 talenti in Italia in ambito STEM entro il 2026

20 Settembre 2024
Roma, 20 set. (Labitalia) – Da sempre attiva nell’ambito della formazione e dell’istruzione, Amaz…

Ict: esperti da tutta Italia a confronto alla ‘Sapienza’ su ruolo statistica in era big data e Ia

20 Settembre 2024
Roma, 20 set. (Labitalia) – Esperti da tutta Italia per discutere l’importanza della statistica n…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version