Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

AssoBirra, transizione ecologica sostenibile è percorso prioritario

18 Maggio 2023

Roma, 18 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Un percorso prioritario per AssoBirra si conferma quello verso una transizione ecologica sostenibile, le cui sfide da fronteggiare sono comuni non solo all’ambito brassicolo ma all’intero scenario alimentare e al Paese. Per l’associazione più rappresentativa del comparto birrario italiano i temi sul tavolo sono tutti in confortante progresso.

Federico Sannella, vicepresidente di AssoBirra con delega a Transizione ecologica e sostenibilità, racconta: “Per quanto riguarda le azioni che imprese e addetti possono attuare nelle proprie strutture, lo sforzo è verso la neutralità carbonica: non solo programmi per la riduzione di CO2 operate dalle realtà ma un vero e proprio cambio sistemico dell’intero comparto industriale”. “Per la catena del valore invece – sottolinea – continuiamo a far crescere il rapporto di partnership con i produttori di materie prime e, in ambito logistico, lavoriamo con horeca e gdo in ottica di ottimizzazione e di miglioramento della route to market. Quanto al packaging, è importante seguire con attenzione gli aggiornamenti europei e individuare una soluzione sostenibile e in linea con la natura del nostro segmento”.

Per AssoBirra la sostenibilità non è solo economica e ambientale, ma anche sociale. La categoria è, infatti, impegnata a promuovere comportamenti in linea con uno stile di consumo responsabile delle bevande alcoliche, ad esempio con investimenti in prodotti no-alcool, o ancora in materia di diversità, equità e inclusione. “Su tutti i piani e a tutti i livelli, occorre un cambio radicale di prospettiva sui temi della sostenibilità: da verticale e verticistico a orizzontale e condiviso, da filiera a ecosistema. Non è più e non può più essere un impegno delle singole aziende o dell’Associazione di categoria, ma deve diventare un’assunzione di responsabilità di tutto l’associazionismo, dell’intero ambito dell’innovazione, della ricerca, della politica, del sistema Paese”, conclude Sannella.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Università Molise, a Castellitto Laurea magistrale in Letteratura e Storia dell’Arte

08 Aprile 2025
Roma, 7 apr. (Adnkronos) – La laurea magistrale honoris causa in Letteratura e Storia dell’Arte è…

Laurea magistrale in Letteratura e Storia dell’Arte a Sergio Castellitto

08 Aprile 2025
Roma, 7 apr. (Adnkronos) – Lo scorso 3 aprile nell’Aula Magna dell’Università degli Studi del Mol…

Tim: Federmanager, positiva crescita Poste nell’azionariato

07 Aprile 2025
Roma, 7 apr. (Labitalia) – “Si è tenuto oggi un incontro tra una delegazione di Federmanager guid…

Hiroshi Amano: “Grande onore aver ricevuto Laurea Magistrale”

07 Aprile 2025
Milano, 7 apr. (Adnkronos) – “Ho avuto il grande onore di ricevere la Laurea Magistrale in Materi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version