app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Assosistema: “Bene audizione Minenna su importanza contrasto Dpi contraffatte”

29 Dicembre 2021

Roma, 29 dic. (Adnkronos) – “Bene l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna presso la Commissione di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti”. Ad affermarlo è Claudio Galbiati, il presidente della sezione Safety di Assosistema Confindustria che rappresenta i produttori e distributori dei Dispositivi di protezione individuali (Dpi) in occasione della quale si è fatta menzione delle possibili azioni per contrastare la contraffazione di Dispositivi di protezione individuale e altri prodotti volti al contenimento dell’emergenza pandemica.

“Se da un lato le 10.000 tonnellate di merce sequestrata perché contraffatta e dannosa per la salute rappresentano un dato allarmante – prosegue Galbiati – dall’altro evidenziano come il fenomeno della contraffazione possa essere arginato e combattuto attraverso un’intensificazione costante dei controlli e attraverso una consapevolezza del consumatore che, in particolar modo sul tema dei facciali filtranti, è aumentata in questi anni di pandemia”.

“Oltre al ruolo di supporto alle istituzioni, alle forze di polizia e alla collettività che la sezione Safery di Assosistema Confindustria ricopre quotidianamente – continua Galbiati – puntiamo a sviluppare sempre di più la consapevolezza e l’attenzione dei cittadini verso i prodotti utilizzati per proteggersi dal Covid. Accanto alla vaccinazione, infatti, un ruolo fondamentale nella lotta alla diffusione del virus lo giocano proprio i Dispositivi di protezione individuale che rappresentano una solida barriera al contagio soprattutto nei luoghi con maggiore concentrazione di persone. Per questo è necessario che il cittadino sappia quale Dpi sta acquistando e come indossarlo correttamente”.

“La capacità filtrante del materiale con la quale è realizzata una Ffp2, ad esempio, risulta pari al 94% ma la sua efficacia diminuisce se il facciale non aderisce correttamente al volto, se lo portiamo solo per coprire la bocca e non il naso, se lo tocchiamo costantemente con le mani senza poi igienizzarle”, sottolinea Galbiati.

“Indossare e rimuovere un facciale filtrante è un’operazione tanto semplice quanto complessa dove il rischio trasmissione è molto elevato. Per questo – conclude Galbiati – come già fatto nel 2020 sentiamo l’esigenza di continuare nella nostra campagna comunicativa relativa alla corretta marcatura Ce di una Ffp2 e al suo corretto utilizzo in modo tale da combattere con tutte le armi in nostro possesso la battaglia contro il Covid”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

McDonald’s raggiunge quota 700 ristoranti in Italia, rinnovato l’impegno per le comunità locali

28 Marzo 2024
Roma, 28 mar. (Adnkronos/Labitalia) – McDonald’s ha inaugurato nel quartiere di Spinaceto a Roma,…

Fisco, su concordato preventivo dall’Int una nota alla commissione Isa per semplificare e chiarire

28 Marzo 2024
Roma, 28 mar. (Adnkronos/Labitalia) – “Dopo la partecipazione alla riunione del 15 marzo della Co…

Ict: dal 25 al 27 ottobre torna ‘Maker Faire Rome – The European Edition’ al Gazometro Ostiense

28 Marzo 2024
Roma, 28 mar. (Labitalia) – Anche quest’anno torna, imperdibile, l’appuntamento con ‘Maker Faire …

Imprese, Enrico Bazzi head of Jakala Italy

27 Marzo 2024
Roma, 27 mar. (Adnkronos/Labitalia) – Enrico Bazzi, precedentemente coo e tra i fondatori chiave …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI