Cafà (Cifa): “Al centro la persona investendo sulla formazione”
Bologna, 11 giu. (Adnkronos/Labitalia) – “Noi abbiamo capito che mettendo al centro la persona, investendo in termini di formazione e sicurezza, l’imprenditore può avere più vantaggi. Abbiamo valorizzato il valore della formazione, anche quella a distanza”. A dirlo Andrea Cafà, presidente Cifa, intervenendo al convegno ‘Per un ambiente di lavoro sano e sicuro’ organizzato all’interno del 35° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in corso a Bologna.
“Nell’ultimo rinnovo del contratto collettivo – sottolinea – abbiamo innalzato il numero di ore formative. Per la prima volta è stata stabilita una remunerazione per coloro che operano nella sicurezza all’interno dell’organizzazione aziendale; stiamo andando verso una direzione che valorizza coloro che operano nell’area della sicurezza. Cifa Italia e Confsal hanno, inoltre, dato vita all’Osservatorio sull’intelligenza artificiale che serve per monitorare come l’innovazione tecnologica viene percepita dai lavoratori, strumento utile di lavoro soprattutto nell’ambito delle micro e piccole imprese, nonché per agevolare l’alfabetizzazionedegli addetti, affinché possano padroneggiare tali strumenti”.
Per Cafà, però, “servirebbe un’interoperabilità con l’Inail per riuscire a sapere il numero delle persone che hanno fatto formazione e chi non l’ha fatta”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Lo studio, da birra 92 miliardi di euro di ricchezza generata in dieci anni
Manageritalia Lombardia, 80 anni di leadership visione e crescita a supporto del territorio
Pratolongo (Heineken Italia): “Birra simbolo di convivialità e crescita responsabile”