Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Cni-Aeit, intesa per aggiornamento professionale degli ingegneri

19 Marzo 2025

Roma, 19 mar. (Labitalia) – Il Consiglio nazionale degli ingegneri e l’Associazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni (Aeit), hanno firmato un protocollo d’intesa che ha per obiettivo la diffusione e la valorizzazione della cultura tecnica, oltre all’aggiornamento e alla formazione professionale degli ingegneri liberi professionisti e dei dipendenti di aziende e di enti pubblici. In particolare, i due enti si impegneranno congiuntamente in attività di promozione, aggiornamento e formazione della figura dell’ingegnere, anche attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro ed alla preparazione di documenti di carattere tecnico e la realizzazione di iniziative culturali, di formazione, di studio e di ricerca.

“Il Consiglio nazionale – afferma Angelo Domenico Perrini, presidente del Cni – è costantemente impegnato al fine di favorire nel miglior modo possibile la formazione e l’aggiornamento continuo degli ingegneri italiani. Il protocollo che abbiamo firmato con Aeit mira, oltre all’ulteriore diffusione della cultura tecnica, a perfezionare il bagaglio di competenze degli ingegneri in tema di elettronica, elettrotecnica, automazione, informatica e telecomunicazioni. Siamo certi che questa collaborazione con Aeit darà frutti molto importanti”.

“La Aeit, associazione culturale costituita il 1° gennaio 1897 ed ente morale dal 1910 – afferma Giuseppe Parise, presidente generale dell’Aeit – è analogamente impegnata alla crescita culturale e all’aggiornamento professionale dei propri soci, ingegneri, periti e tecnici. Il protocollo che abbiamo firmato con Cni mira a promuovere che tutte le competenze negli ambiti sopracitati possano mantenersi in numero più che sufficiente ed essere formate in modo adeguato alla elevata qualificazione che i tempi richiedono”. Nell’ambito di questo accordo il Cni potrà avvalersi delle competenze e delle professionalità di cui l’Aeit dispone per integrare e sostenere la cultura tecnica degli iscritti agli Ordini territoriali degli Ingegneri ed il loro aggiornamento professionale nei settori di pertinenza dell’Aeit. Le parti si sono impegnate a costituire un Comitato paritetico di coordinamento, con funzioni tecnico-operative, per l’effettiva attuazione del protocollo. La durata dell’accordo è di tre anni.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Rome startup week, fermare fuga talenti italiani e creare condizioni per ritorno in Italia

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “Siamo un Paese che continua a perdere talenti e competenze…

Dazi, studio legale Fortunata Giada Modaffari: “Task force per analizzare impatto su imprese”

18 Aprile 2025
Roma, 18 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “L’annuncio dei dazi ha messo in difficoltà le imprese ed i…

Energia: Agsm Aim, on air nuova campagna che riafferma ruolo di partner del territorio

18 Aprile 2025
Verona, 18 apr. (Adnkronos/Labitalia) – Agsm Aim presenta la nuova campagna di comunicazione dal …

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, 25 anni di impegno e successi

18 Aprile 2025
Roma, 18 apr. (Labitalia) – Oltre un milione di assaggi serviti all’insegna dell’eccellenza e del…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI