app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Covid: ‘Donne Pandemia e Divulgazione scientifica’ oggi a Roma all’Istituto Don Sturzo

Febbraio 23, 2022

Roma, 23 feb. (Labitalia) – A due anni dal primo caso di Coronavirus in Italia, nasce l’esigenza di interrogarsi su come sia cambiato il mondo dell’informazione e della scienza. Su come sia mutato il racconto in questi lunghi mesi segnati dalla pandemia. Di questo si parlerà nell’incontro promosso dall’Associazione culturale no profit “Medicina e Frontiere” nata da un’idea del presidente, professor Michele Guarino. Appuntamento, oggi a Roma, alle 16 presso l’Istituto Don Sturzo in via delle Coppelle, n. 35.

Un dialogo a più voci fra tre giornaliste che in questi anni hanno scritto e raccontato la tragedia del secolo: Arianna Di Cori del quotidiano La Repubblica; Margherita Lopes, caposervizio di Fortune Italia, Roberta Serdoz, caporedattrice Rai del Tgr Lazio e Vincenzo Ambrogi, direttore Uoc di Chirurgia Toracica del Policlinico “Tor Vergata”. Dopo i saluti della senatrice Paola Binetti, presidente del Comitato scientifico di “Medicina e Frontiere”, a introdurre i lavori sarà Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità che si soffermerà sull’insegnamento sia sul piano scientifico che su quello divulgativo, lasciato dalla pandemia. Le conclusioni sono affidate a Massimo Ciccozzi, ordinario di Epidemiologia dell’Università Campus Bio Medico di Roma.

“La pandemia che stiamo vivendo ha evidenziato il valore della comunicazione nella sanità – ha spiegato il presidente dell’Associazione, Michele Guarino – Ha evidenziato soprattutto la necessità di una sua fruibilità e dei valori su cui questa si fonda. In primis la responsabilità e l’umiltà in termini di rigore sia da parte degli scienziati che analizzano i dati, sia da parte dei giornalisti che divulgano dati e parole”. A dare il loro Patrocinio al Convegno la Biomedical University Foundation nella persona del suo presidente, Paolo Arullani, ed il Premio internazionale “Pavoncella alla creatività femminile” di Francesca d’Oriano. Con la sponsorizzazione non condizionante di AlfaSigma.

Zaia: “Al via la super app per chi vive il Veneto”

Venezia, 6 feb. (Adnkronos/Labitalia) – “E’ su tutti gli store online la super app della Regione …

Federlegnoarredo, Italia al terzo posto in Europa nella produzione di case in legno

Roma, 6 feb. (Adnkronos/Labitalia) – L’Italia diventa il terzo produttore di soluzioni abitative …

Imprese, Dallocchio (Sda Bocconi): “Best Performance Award per spingere crescita sostenibile”

Roma, 6 feb. (Labitalia) – Giunto alla sua sesta edizione, il ‘Best Performance Award’ di Sda Boc…

Lavoro: EasyHunters, in 2023 opportunità per professionisti in ambito tech, It ed energia

Roma, 5 feb. (Adnkronos/Labitalia) – In un anno che si preannuncia abbastanza complicato, a causa…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl