Cultura: Cida Funzioni centrali, confusione negli incarichi dirigenziali al Ministero
Roma, 25 lug. (Labitalia) – “La Cida Funzioni Centrali lancia l’allarme: al Ministero della Cultura regna il caos nella gestione degli incarichi dirigenziali. Dopo l’interpello su 175 posizioni dirigenziali, l’assegnazione degli incarichi sta avvenendo senza criteri chiari, generando disagi tra i dirigenti e rallentamenti nell’attività amministrativa”. E’ quanto scrive il sindacato in una nota.
“La Cida-Fc, prima organizzazione rappresentativa della dirigenza del Ministero, denuncia in particolare: la procedura informatica dell’interpello ha costretto i candidati a indicare 5 incarichi senza poter esprimere una reale preferenza, creando un sistema che ha favorito nomine ‘a sorpresa’ e, in alcuni casi, l’esclusione di dirigenti di ruolo a vantaggio di funzionari esterni. Ignorati i criteri di legge, come i benefici previsti dalla Legge 104/1992: anche chi avrebbe avuto diritto a una sede vicina alla propria residenza si è visto assegnare incarichi lontani”, sottolinea il sindacato.
“Totale disomogeneità -continua Cida- nell’avvio degli incarichi: ogni Direzione Generale segue procedure diverse, con note contraddittorie e decorrenze incerte. In alcuni casi, i dirigenti vengono invitati a prendere servizio subito, mentre in altri si attende la registrazione della Corte dei Conti. Il risultato è una gestione caotica del passaggio di consegne, con ricadute sulla continuità delle funzioni e sull’efficienza dell’amministrazione”. “Di fronte a questo scenario – affermano i rappresentanti nazionali Mariagrazia Di Iasi e Stefano Di Leo – ci chiediamo se un’amministrazione che non riesce nemmeno a coordinare la propria macchina interna sia davvero in grado di tutelare e valorizzare l’enorme patrimonio culturale del Paese”. La Cida-Fc ha trasmesso il comunicato anche alla Presidenza del Consiglio, al Ministro della Cultura, alla Corte dei Conti e agli uffici competenti, chiedendo un intervento urgente per ripristinare trasparenza, correttezza e rispetto dei ruoli.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Sace, al via la seconda edizione di Africa Champion Program
Ismea Copernicus Academy, al via Open school Lazio su osservazione Terra
Veneto: Cida, valorizzazione dirigenza e sicurezza, ecco richieste a candidati a Regionali