Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Damiano: “Includere Ia nella contrattazione sindacale per prevenire incidenti”

11 Giugno 2025

Bologna, 11 giu. (Adnkronos/Labitalia) – “Sicuramente Confsal ha un’ottima elaborazione per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro. Credo che la contrattazione sindacale farebbe bene ad includere l’intelligenza artificiale per la prevenzione”. A dirlo Cesare Damiano, presidente Centro studi lavoro e welfare e già ministro del Lavoro, intervenendo al convegno ‘Per un ambiente di lavoro sano e sicuro’ organizzato all’interno del 35° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in corso a Bologna.

“Dell’Ia ci stiamo occupando da tempo – ricorda – a livello nazionale e internazionale. A partire dagli anni ’70, in Italia, la robotica è intervenuta pesantemente, ora si dice che l’impatto dell’Ia avrà un effetto maggiore sul lavoro intellettuale”.

“L’Inail risparmia soldi, è giusto perché è un’assicurazione e deve avere riserve tecniche e fa parte della contabilità dello Stato, ma bisogna restituire un po’ più di soldi alle imprese e ai lavoratori per migliorare le prestazioni”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

19 Novembre 2025
Roma, 19 nov. (Labitalia) – Con importanti scadenze regolatorie all’orizzonte in Europa e cambiamen…
19 Novembre 2025
Roma, 19 nov. (Labitalia) – Federmanager conferma il proprio sostegno al Governo nel percorso di ri…
19 Novembre 2025
Roma, 19 nov. (Adnkronos) – ‘Fare impresa e ricerca negli Stati Uniti’. Questo il titolo dell’event…
19 Novembre 2025
Roma, 19 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Il sistema informativo Excelsior (2024) rivela che in Italia…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version