Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Damiano: “Includere Ia nella contrattazione sindacale per prevenire incidenti”

11 Giugno 2025

Bologna, 11 giu. (Adnkronos/Labitalia) – “Sicuramente Confsal ha un’ottima elaborazione per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro. Credo che la contrattazione sindacale farebbe bene ad includere l’intelligenza artificiale per la prevenzione”. A dirlo Cesare Damiano, presidente Centro studi lavoro e welfare e già ministro del Lavoro, intervenendo al convegno ‘Per un ambiente di lavoro sano e sicuro’ organizzato all’interno del 35° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in corso a Bologna.

“Dell’Ia ci stiamo occupando da tempo – ricorda – a livello nazionale e internazionale. A partire dagli anni ’70, in Italia, la robotica è intervenuta pesantemente, ora si dice che l’impatto dell’Ia avrà un effetto maggiore sul lavoro intellettuale”.

“L’Inail risparmia soldi, è giusto perché è un’assicurazione e deve avere riserve tecniche e fa parte della contabilità dello Stato, ma bisogna restituire un po’ più di soldi alle imprese e ai lavoratori per migliorare le prestazioni”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

16 Marzo 2026
Bologna, 16 mar. (Adnkronos/Labitalia) – BolognaFiere rafforza la propria presenza sui mercati inte…
13 Marzo 2026
Roma, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) – Ieg-Italian exhibition group punta su una professionalità di…
13 Marzo 2026
Torino, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) – Non è la tecnologia il principale ostacolo all’adozione del…
13 Marzo 2026
Milano, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) – Dopo il successo dell’esordio, torna al Milano Luiss Hub ‘I…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version