Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Danese (Aefi): “Le Fiere stanno ripartendo verso trend positivo, c’è voglia di normalità”

9 Febbraio 2022

Rom, 9 feb. (Labitalia) – “Le fiere stanno ripartendo, già quanto fatto a Milano e Verona è andato molto bene; ci aspettiamo un periodo molto positivo, siamo molto fiduciosi sul futuro delle fiere italiane”. Così, in un’intervista con Adnkronos/Labitalia, Maurizio Danese, presidente di Aefi, l’associazione di riferimento delle fiere italiane con 39 associati, 41 quartieri, 1.000 manifestazioni e 200mila imprese rappresentate, sul futuro del settore dopo il rallentamento nel primo bimestre 2022 a causa della recrudescenza della pandemia.

Secondo Danese, “da parte di espositori e visitatori c’è la volontà di tornare alla normalità per il sistema fieristico, e le notizie positive aiutano in questo senso, come ad esempio il via libera da parte del governo agli stranieri extra-Ue con vaccino non riconosciuto dall’Ema, fondamentale per il nostro settore”, aggiunge ancora.

Per il presidente di Aefi infatti il via libera del Cdm all’ingresso di stranieri extra-Ue con vaccino non riconosciuto da Ema “è stata una scelta veloce e lungimirante da parte del governo: una scelta che ci permette di operare al meglio come fiere con buyer ed espositori ad esempio cinesi e russi, e spegne sul nascere il tentativo di altre fiere, come ad esempio quelle turche, che stavano cercando di approfittare della situazione, per ‘scippare’ eventi a fiere italiane”.

“La pandemia ci ha insegnato -continua Danese- che le fiere in presenza continueranno a esistere, e non scompariranno, come diceva qualcuno. Allo stesso tempo, con il Covid abbiamo capito l’importanza del digitale, che è fondamentale nella comunicazione e per mantenere i contatti, non limitandoli solo alla fiera in presenza. E gli investimenti fatti dalle fiere italiane vanno in questa giusta direzione”.

E inoltre, in conclusione, per Danese “quello che le fiere italiane hanno capito in questi mesi di pandemia è che uniti si vince e infatti si parla sempre più nel settore di fusioni e collaborazioni, come invece non accadeva negli anni scorsi. E’ la chiave per presentarsi più forti sulla scena internazionale”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Formazione. Premiato il merito degli studenti marchigiani, consegnate le 32 borse di studio Manageritalia

21 Febbraio 2025
(Adnkronos) – Ancona, 21 febbraio 2025 – Manageritalia sostiene il merito e l’impegno dei giovani…

Formazione. Premiato il merito degli studenti del Trentino-Alto Adige, consegnate 27 borse di studio Manageritalia

21 Febbraio 2025
(Adnkronos) – Trento, 21 febbraio 2025 – Manageritalia Trentino – Alto Adige sostiene il merito, …

Mary Modaffari (Cne) prima italiana ad entrare nel direttivo del Seri

21 Febbraio 2025
Roma, 21 feb. (Adnkronos/Labitalia) – Mary Modaffari, presidente nazionale della Confederazione n…

Una scuola per insegnare un mestiere agli africani, l’impegno di Roberto Iacona

21 Febbraio 2025
– Roma, 21 febbraio 2025. Roberto Iacona è un signore di 86 anni che ha deciso di aiutare il Co…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI