app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Engineering porta Orvieto nel metaverso

Ottobre 7, 2022

Orvieto, 7 ott. (Adnkronos/Labitalia) – Engineering porta Orvieto nel metaverso. Il 12 ottobre alla Fiera Ttg di Rimini, l’azienda leader nella digitalizzazione dei processi per aziende e Pa presenta ‘Orvieto nel metaverso’, che offre la possibilità di visitare il Comune umbro attraverso un’esperienza totalmente virtuale e immersiva. Engineering, insieme con il Comune di Orvieto (Terni), ha disegnato un ecosistema in cui è possibile fruire di servizi pubblici, di beni culturali e artistici, di esposizioni/shop 3D, di contenuti informativi e tanto altro. A fare da guida c’è l’avatar di Anna, la mascotte della città di Orvieto.

L’utente può effettuare la sua visita virtuale sia attraverso i device tradizionali che tramite visori 3D. L’esperienza inizia dallo Spazio e consente di arrivare a visualizzare Orvieto dall’alto. Successivamente si atterra in Piazza Duomo, da cui si accede a diverse stanze virtuali in cui è possibile interagire con gli oggetti, osservare e avere informazioni multimediali su ambienti museali e prodotti tipici locali, accedere ai virtual tour delle maggiori attrazioni cittadine. Alla fine della visita l’utente si cimenta in un gioco interattivo, alla fine del quale può richiedere la carta d’identità del Comune di Orvieto in tecnologia nft e diventare cittadino virtuale.

L’esperienza ‘Orvieto nel metaverso’, che nasce grazie alla soluzione ‘Città nel metaverso’ realizzata dai Metaverse lab di Engineering con Municipia, azienda del Gruppo che affianca oltre 1.000 Comuni nei loro processi di trasformazione digitale, non si sostituisce alla visita in loco, ma la incentiva offrendo un tour virtuale che aumenta la percezione e la godibilità della città, eliminando ogni tipo di barriera così da rendere l’esperienza davvero inclusiva. Questo primo ecosistema sarà poi soggetto a nuove evoluzioni, grazie all’inserimento di ulteriori stakeholder e servizi, che lo renderanno sempre più coinvolgente.

Imprese, Dallocchio (Sda Bocconi): “Best Performance Award per spingere crescita sostenibile”

Roma, 6 feb. (Labitalia) – Giunto alla sua sesta edizione, il ‘Best Performance Award’ di Sda Boc…

Lavoro: EasyHunters, in 2023 opportunità per professionisti in ambito tech, It ed energia

Roma, 5 feb. (Adnkronos/Labitalia) – In un anno che si preannuncia abbastanza complicato, a causa…

Formazione: Pixartprinting-Umana, al via Academy per futuri tecnici ict e cloud

Roma, 6 feb. (Labitalia) – Le tech skill, le competenze tecnologiche verticali, soprattutto in am…

Avvocatura, la proposta della lista “diritti al futuro”:“Milano si candidi come capitale europea dell’avvocatura e delle professioni”

(adnkronos) – “Una categoria professionale di assoluto rilievo sociale, come quella degli avvocat…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl