app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Euro: Mara Venier madrina per il via celebrazioni dei 20 anni promosse da Aerec

18 Febbraio 2022

Roma, 18 feb. (Labitalia) – Sarà Mara Venier, l’amatissima conduttrice televisiva di “Domenica In”, a fare da madrina per l’apertura delle “Celebrazioni ufficiali per la Lira italiana e l’Euro”, lunedì 28 febbraio alle ore 12 a Roma, con il simbolico lancio di vecchie monete in Lire nella storica Fontana di Trevi, ripetendo il gesto di Alberto Sordi nella stessa data di esattamente vent’anni fa.

La presenza della popolare attrice e conduttrice tv, veneziana di nascita e romana di adozione, suggella un ideale gemellaggio e trait-d’union tra le città di Roma e Venezia, dove nel 1472 venne coniata la prima Lira della storia italiana. “Se potessi avere 1.000 lire al mese…”. Così la banda dell’Arma dei Carabinieri suonava lo storico brano che vent’anni fa fece commuovere Alberto Sordi durante la cerimonia, di cui fu il testimonial, per l’addio alla Lira e il benvenuto all’Euro, sempre alla Fontana di Trevi. In quella occasione, Sordi, gettando in acqua le ultime monete in lire, ebbe a dire: “Bella e dovuta cerimonia, andrebbe fatta ogni anno perché la Lira lo merita proprio”.

Dopo vent’anni la Fontana più famosa al mondo è ancora protagonista delle Celebrazioni Ufficiali della Lira e dell’Euro, manifestazione ideata dal giornalista Sandro Sassoli, promossa da Aerec – Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali – con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del Comune di Venezia “Celebrazioni 1600 anni”.

Le scorse edizioni delle Celebrazioni hanno vantato testimonianze d’eccellenza di personaggi di alto profilo e notorietà, tra cui Bruno Vespa, Piero Angela, Giorgio Armani, Elettra Marconi, Sophia Loren, Albert Beck presidente della World Money Fair di Berlino e della prof.ssa Laura Cretara, prima donna incisore al mondo e autrice delle più importanti monete della Repubblica, tra cui le famose 500 lire bimetalliche, e dell’Euro italiano.

Alla manifestazione che celebra i 20 anni dal passaggio dalla Lira all’Euro sono invitati a partecipare tutti. A cominciare dagli studenti delle scuole della Puglia, del Lazio e del Veneto. Altri significativi eventi celebrativi sono in preparazione a Soave, Rapallo e Rieti.

Come avvenuto in occasione del decennale del 2012, anche nel 2022 il Comitato promotore coinvolgerà gli arbitri di calcio, che effettueranno il sorteggio del campo partita proprio con una moneta in lire. In occasione delle “Celebrazioni ufficiali dei 1600 anni” della città, a Venezia a cominciare dal mese di aprile, sono in programma altri eventi, tra cui il varo di una “Gondolira” (gondola addobbata con reali monete in Lire); la coniazione di una Lira Tron presso la Biblioteca Marciana, sede dell’Antica Zecca veneziana prospiciente Piazza San Marco (in ricordo del Doge Nicolò Tron a cui si deve la prima Lira); un convegno sui temi storici, sociologici, culturali, economici e tecnologici relativi al passaggio dalla Lira all’Euro, sino alle forme più avanzate di monetazione.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Fortenova Group certified among the Best Places to Work for 2024

27 Maggio 2024
(Adnkronos) – ZAGREB, CROATIA – Media OutReach Newswire- 27 May 2024 – Fortenova Group, one of th…

Engineering, allo Stem women congress per promuovere il talento femminile

27 Maggio 2024
Milano, 27 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per …

Pet Therapy: Rsa, per il benessere degli anziani arrivano gli amici a 4 zampe

27 Maggio 2024
Roma, 16 mag. (Adnkronos Salute) – Korian Italia, leader nei servizi dalla prevenzione alla cura,…

‘Le competenze, un punto fermo’: il 29 maggio evento Adnkronos Q&A

27 Maggio 2024
(Adnkronos) – Attrazione dei giovani talenti, investimenti sul capitale umano e sulla formazione….

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI