app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Festival Nazionale delle Università, Giusti (Rettore Link): «Dobbiamo creare le condizioni per far esprimere al meglio i nostri giovani»

18 Giugno 2024

(Adnkronos) – Roma, 18 giugno 2024. Dal 19 al 20 giugno 2024, all’Università degli Studi LINK di Roma, si terrà la terza edizione del Festival Nazionale delle Università dal titolo “Futuro Italia: un paese per giovani”. L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio, è divenuto un vero e proprio punto di riferimento per il mondo accademico italiano, che mira a sviluppare un contesto di dialettica permanente tra le esigenze delle Università, delle imprese e, soprattutto, quelle dei giovani.

Carlo Alberto Giusti (Rettore dell’Università degli Studi Link) ha dichiarato: «Il Festival Nazionale delle Università, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un ormai consolidato appuntamento attraverso cui promuovere il dialogo tra le eccellenze del mondo accademico, istituzionale, culturale e produttivo del nostro Paese.

Quest’anno, in particolare, il Festival guarda dichiaratamente ai giovani, cuore pulsante del nostro futuro: le loro idee, la loro energia e il loro entusiasmo sono infatti fondamentali per affrontare le sfide globali e costruire un domani migliore.

Come Università, come Istituzioni, come mondo del lavoro e delle professioni siamo eticamente chiamati a interrogarci su come creare le condizioni perché i nostri giovani possano esprimere appieno il proprio potenziale».

Tanti gli ospiti che, nel corso dei due giorni, prenderanno parte ai panel. Tra loro Pietro Luigi Polidori (Presidente dell’Università degli Studi Link), Luisa Regimenti (Assessore all’Università della Regione Lazio), Andrea Catizone (Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca), Paolo Sciascia (Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore Ministero Università e Ricerca), Francesco Paolo Tronca (Programme Leader del Corso di Laure in Scienze della Difesa e della Sicurezza Università degli Studi Link), Giovanni Malagò (Presidente del Coni), Alberto Barachini (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), la campionessa di nuoto Simona Quadarella e molti altri.

Nato come appuntamento annuale dedicato agli Atenei italiani, il Festival Nazionale delle Università vuole essere un’occasione di confronto tra Università, giovani e imprese finalizzato alla crescita economica e lo sviluppo culturale del nostro Paese, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Informazioni e programma sul sito ufficiale www.festivalnazionaleuniversita.it

*La foto è libera da diritti e concessa dall’ufficio stampa

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Engineering, da Dekra la certificazione per parità di genere

18 Luglio 2024
Roma, 18 lug. (Adnkronos/Labitalia) – Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per az…

IA: Aton IT festeggia 10 anni e guarda al futuro con nuove tecnologie puntando sulle persone

18 Luglio 2024
Roma, 18 lug. (Labitalia) – Un anniversario decennale che diventa la base su cui partire e costru…

Infortuni, Palazzoli (Inca Cgil): “Dati sottostimati, molto spesso non si denunciano”

18 Luglio 2024
Roma, 18 lug. (Adnkronos/Labitalia) – “Gli ultimi dati certificati dall’Inail, e non dalla Cgil, …

Inca Cgil: “In aumento neoplasie professionali, troppi lavoratori esposti a fattori cancerogeni”

18 Luglio 2024
Roma, 18 lug. (Adnkronos/Labitalia) – “Secondo le nostre banche dati, e anche secondo l’Inail, le…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI