Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fiere: Oroarezzo, il gioiello è specchio del tempo per il concorso Première

11 Aprile 2025

Roma, 11 apr. (Labitalia) – Il gioiello: materiali luminosi, cristalli, pietre, texture. Elementi cangianti che i maestri orafi plasmano in riflessi di emozioni, personalità e stile. La 34ma edizione di Première vede il gioiello così: tra design contemporaneo e patrimonio della tradizione gioielliera made in Italy, oggetti che mutano con i movimenti del corpo. Il concorso di Oroarezzo, salone di Italian Exhibition Group che si tiene dal 10 al 13 maggio prossimi ad Arezzo Fiere e Congressi, celebra l’eccellenza produttiva e creativa del Made in Italy nel settore orafo, argentiero e gioielliero. I pezzi unici realizzati dalle aziende che partecipano al concorso saranno esposti nelle due grandi vetrine al centro del padiglione “Chimera” durante i giorni di manifestazione. Tema dell’edizione 2025: specchio del tempo. Terza edizione per la categoria “Talents”, riservata ai giovani studenti di scuole orafe italiane e ai designer under 30.

“Il tempo è un riflesso in continuo mutamento – racconta Beppe Angiolini, art director di Oroarezzo e presidente di giuria – e il gioiello diventa il suo testimone. In ogni riflesso un’emozione, in ogni luce una storia dove i gioielli non solo brillano, ma raccontano l’infinita bellezza che si moltiplica in ogni specchio. Un tema glamour che gioca sul contrasto tra la moda e la lucentezza dei riflessi. Un tema sull’arte della riflessione, esplorando come i gioielli possano ‘riflettere’ non solo la luce, ma anche le emozioni, la personalità e lo stile. Il concetto di ‘specchio del tempo’ si basa sull’idea che i gioielli non sono solo oggetti preziosi ma custodi di memoria. Ogni riflesso è un frammento di vita”.

“Première accoglie nel vero senso del termine i visitatori di Oroarezzo – afferma Matteo Farsura, manager a capo della divisione Jewellery Fashion di Ieg – con tutta la creatività della manifattura orafa italiana. L’attaccamento al concorso da parte delle aziende espositrici è la testimonianza di un legame profondo tra la manifestazione e il suo distretto produttivo. Ed è anche il coronamento di un’offerta completa che si trova nei padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi: dalla produzione white label ai macchinari, al packaging, a Oroarezzo il mercato può personalizzare oggetti e collezioni contando sulla capacità dell’oreficeria made in Italy di coniugare qualità e creatività. Come i pezzi unici di Première. Con la categoria ‘Talents’ incoraggiamo i giovani aspiranti designer e li mettiamo in contatto con il mondo imprenditoriale: il vincitore vedrà realizzato il suo progetto per il Summit del Gioiello Italiano a dicembre, grazie alla collaborazione di aziende partner del territorio”. I gioielli in concorso, così come i bozzetti disegnati dai Talents, saranno valutati da una giuria presieduta da Beppe Angiolini e composta da operatori del settore, giornalisti, opinion leader della moda, blogger ed esperti di stile. La premiazione domenica 11 maggio ad Arezzo Fiere e Congressi.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Videogiochi: Torino Comics, consulenti portano GenL per promuovere lavoro etico e sicuro

11 Aprile 2025
Torino, 11 apr. (Labitalia) – GenL sbarca a Torino. E lo fa in una veste rinnovata nella grafica …

Referendum, Landini: “Obiettivo quorum, il voto è la nostra rivolta”

11 Aprile 2025
Roma, 11 apr. – (Adnkronos) – “L’obiettivo è quello di raggiungere il quorum e informare le perso…

A Roma nasce ‘Biblioteche insieme’ per gli studenti delle università statali

11 Aprile 2025
Roma, 11 apr. (Adnkronos/Labitalia) – Chi studia in un’università statale a Roma ora ha accesso a…

‘Salva la tua lingua locale’, primo premio a poesia in friulano

11 Aprile 2025
Roma, 11 apr. (Adnkronos) – Premiati a Roma i vincitori della sezione scuola della decima edizion…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI