Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fisco: Cida, riforma apprezza l’attenzione verso il ceto medio

13 Marzo 2024

Roma, 13 mar. (Labitalia) – “Accolgo con speranza e apprezzamento le dichiarazioni della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e del viceministro dell’Economia Maurizio Leo riguardo alla tutela e al supporto del ceto medio nel contesto della riforma fiscale”. Ha commentato Stefano Cuzzilla, presidente Cida, presente al convegno ‘La riforma fiscale, attuazione e prospettive’, aperto dal presidente della Camera Lorenzo Fontana e organizzato presso l’aula dei Gruppi Parlamentari a Montecitorio.

“La salvaguardia del ceto medio – continua Cuzzilla – motore dell’iniziativa economica del nostro Paese e pilastro della sua tenuta sociale, è un obiettivo che come Cida ci poniamo da tempo. Ritengo incoraggiante vedere espresso l’impegno del Governo nel garantire giustizia ed equità fiscale anche per una categoria che per troppo tempo è stata trascurata. In particolare le parole del viceministro Leo riflettono un approccio responsabile e attento alle esigenze dei contribuenti, riconoscendo l’importanza di alleviare il peso fiscale che grava su chi guadagna da 55mila euro in su, paga il 50% di tasse e non può essere considerato ricco”.

“Evasione e tax gap, che da decenni si attestano intorno ai 100 miliardi ogni anno, vanno contrastati con forza: non è ammissibile che l’onere della sostenibilità del sistema ricada soltanto su chi lavora e lo fa onestamente. Per questo, accogliamo con favore l’intento di ridurre la pressione fiscale in modo generalizzato, di semplificare la normativa e di garantire maggiore certezza di diritto. Condividendo questo approccio, Cida proporrà al Governo misure in grado di perseguire una riforma più equa e sostenibile, che rifletta anche le necessità della classe media e favorisca la crescita economica complessiva del Paese” conclude il presidente Cida.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Women on board, circa 2000 le professioniste provenienti da tutta Italia

26 Novembre 2024
Roma, 22 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Sono circa 2000 le professioniste, da tutta Italia, che ogg…

Lavoro, Manageritalia Lombardia con “World Wide Manager” la comunità economica lombarda scopre il Brasile e le sue opportunità per manager e imprese

26 Novembre 2024
(Adnkronos) – Di tutte le imprese italiane attive in Brasile 1 su 5 è Lombarda e generano un inte…

Lavoro: allarme paternal wall e burnout per i padri lavoratori, oltre 6 su 10 sono esauriti

26 Novembre 2024
Firenze, 26 nov. (Adnkronos/Labitalia) – In un contesto lavorativo ancora dominato da stereotipi …

C.N.E : anni di campagne di sensibilizzazione a contrasto del fenomeno della Violenza sulle donne , dal Progetto Soccorso Rosa al forum presso il CNEL

26 Novembre 2024
(Adnkronos) – Roma, 26 novembre 2024 – Nella giornata di ieri 25 Novembre in occasione della gior…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version