Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fisco: Federmanager, dati Mef su 730 surreali, pochi pagano e pagano troppo

14 Aprile 2022

Roma, 14 apr. (Labitalia) – “Solo il 4% dei contribuenti italiani dichiara più di 70 mila euro, versando il 29% del totale Irpef. I dati del ministero dell’Economia e delle Finanze, relativi al 2020, sono l’ennesima doccia fredda sulle prospettive di un’economia nazionale sostenibile, equa e moderna”. E’ quanto ha dichiarato il presidente di Federmanager Stefano Cuzzilla. “L’Italia, pur considerando naturalmente tutte le difficoltà legate all’emergenza Covid, si arrocca su una situazione surreale, da Paese involuto. Siamo purtroppo costretti a ribadire, di anno in anno, il consueto refrain: in Italia sono troppo pochi quelli che pagano le tasse e chi paga, paga troppo”, prosegue.

“Pensiamo soprattutto a dipendenti e pensionati, categorie tartassate e costrette a sobbarcarsi i costi di un sistema Paese di cui tutti beneficiano, anche i furbetti che si destreggiano nello “slalom alle tasse”, ormai un vero e proprio sport nazionale. Quello dell’evasione fiscale e contributiva è un problema enorme una parte rilevante del Paese vive a carico di qualcun altro”, prosegue.

“Per combattere l’evasione fiscale, che ogni anno vale la metà dell’intero Pnrr, non serve ricorrere a espedienti fantasiosi, la soluzione è a portata di mano: a partire dal contrasto di interessi, avvantaggiare e non penalizzare, in termini di deduzione/detrazione fiscale, chi versa di più e pretende la fattura. I dati ci sono, basta semplicemente far colloquiare e utilizzare al meglio le banche dati per evitare i casi eclatanti che sono noti da anni”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ottone Lambiase, Tutor Consulting: “Imprenditori, attenzione alla formazione del lavoratore e alla manutenzione dei macchinari”

25 Novembre 2024
(Adnkronos) – I maggiori controlli ispettivi degli ultimi anni portano spesso a sanzioni per il m…

Roma: a Cinecittà World sabato apre Oriental World, Festival delle Luminarie Cinesi

22 Novembre 2024
Roma, 22 nov. (Labitalia) – La magia e il fascino millenario della Cina arrivano a Cinecittà Worl…

Design: brand di luxury furniture indiano Diviana sceglie Milano per aprire il primo hub europeo

22 Novembre 2024
Milano, 22 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Capitale indiscussa del design mondiale, Milano accoglie …

Ia: ecco AI Studio, non sostituisce il lavoro umano ma lo migliora e lo rende più performante

22 Novembre 2024
Roma, 22 nov. (Labitalia) – L’intelligenza artificiale sta aprendo nuove prospettive per il mondo…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version