app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Granarolo, 10 mln da Simest per investimento nel mercato Nord Americano

28 Gennaio 2022

Roma, 28 gen. (Adnkronos) – Con un investimento di 10 milioni di euro, Simest, società del Gruppo Cdp che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo, ha acquisito una partecipazione del 49% nella Granarolo Usa, controllata americana della Società italiana leader nel settore lattiero-caseario. L’operazione è stata effettuata attraverso risorse proprie econ l’inter vento del Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo che Simest gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le risorse contribuiranno alla crescita del Gruppo bolognese nell’area nordamericana, in linea con la strategia di sviluppo internazionale e di valorizzazione della filiera italiana del latte. La prima di queste operazioni riguarda l’acquisto di Calabro Cheese, società lattiero- casearia, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti freschi, in particolare ricotta e Simest è la società del Gruppo Cdp che supporta la crescita e la competitività delle aziende italiane nel mondo, con un focus sulle Pmi.

Simest affianca l’impresa per tutto il ciclo di sviluppo internazionale, dalla prima valutazione di apertura a un nuovo mercato fino all’espansione e consolidamento attraverso il sostegno agli investimenti diretti esteri. Tre le linee di attività: Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, Supporto all’Export credit e Partecipazione al capitale.

Il Gruppo Granarolo (77,48% Consorzio Granlatte, 19,78% Intesa Sanpaolo, 2,74% Cooperlat), rappresenta la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti oltre 600 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 720 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850 mila tonnellate/anno e distribuiscono quotidianamente in circa 50 mila punti vendita per servire 20 milioni di famiglie italiane.

Il Gruppo comprende due realtà diverse e sinergiche: una cooperativa di produttori di latte – Granlatte – che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima – e una società per azioni – Granarolo S.p.A. – che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 11 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 siti produttivi in Francia, 3 in Brasile, 1 in Nuova Zelanda, 1 nel Regno Unito ed 1 in Germania.

Nel 2020 il Gruppo ha realizzato un fatturato di 1.280 milioni di Euro, occupando 2.454 dipendenti.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Welfare: consulenti lavoro, approfondimento su fringe benefit e premi di risultato

17 Aprile 2024
Roma, 17 apr. (Labitalia) – ‘Leve strategiche di rilevante importanza’ per le imprese che voglion…

Welfare, Arca Fondi Sgr e Talents in Motion lanciano Previverso

17 Aprile 2024
Roma, 17 apr. (Adnkronos/Labitalia) – Arca Fondi Sgr e Talents in Motion (Tim) lanciano Previvers…

Ict: Ariadne Group, mix competenze e alta specializzazione per sfida digital transformation

17 Aprile 2024
Roma, 17 apr. (Labitalia) – Dal design all’ingegneria, dalla strategia al cloud, dall’integrazion…

Engineering al 5G&CO, driver strategico per lo sviluppo del settore telco e media

17 Aprile 2024
Roma, 17 apr. (Adnkronos/Labitalia) – L’AI al centro dello sviluppo del settore Telco e Media att…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI