app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ia, Nicastro (Sviluppo Lavoro Italia): “Non spariranno posti lavoro ma diverse competenze”

18 Maggio 2024

Firenze, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Ovviamente l’intelligenza artificiale è un impatto successivo importante che viene dopo l’innovazione e il cambiamento tecnologico che abbiamo già vissuto. Non credo spariranno posti di lavoro, piuttosto si cambieranno i posti di lavoro perché le competenze saranno diverse, le domande di lavoro, le necessità per il mondo produttivo saranno diverse e noi dobbiamo accompagnare questo cambiamento investendo sulle competenze delle persone per aggiornarle, per essere pronti a governare e ad essere al passo con questo cambiamento”. Così Paola Nicastro, presidente di Sviluppo Lavoro Italia, intervistata da Adnkronos/Labitalia a margine del Festival del lavoro a Firenze.

“Non possiamo lasciare immaginare che comunque tutto il processo sia gestito dalla macchina. Dobbiamo sempre governare il processo anche dell’intelligenza artificiale per evitare poi anche delle distorsioni dell’utilizzo di questa modalità”, ha sottolineato.

“Sviluppo lavoro Italia lavorerà al fianco del governo, del ministro del Lavoro in particolare e delle regioni che poi sono i principali attori per l’attuazione della formazione”, ha continuato. Secondo Nicastro, è necessario “investire nel capitale umano cercando di intercettare però prima i fabbisogni delle imprese in modo da poter costruire e mettere a terra una formazione capace e adeguata”. “Sviluppo Lavoro Italia lavorerà al fianco del governo, del ministro del Lavoro in particolare e delle regioni che poi sono i principali attori per l’attuazione della formazione”, ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Gender Gap: HR Women in collaborazione con Human Hall, Manageritalia e Comune di Milano portano 15 “Ambasciatori della Parità di Genere” nelle Scuole superiori milanesi

21 Giugno 2024
(Adnkronos) – Quindici ambasciatori/ci tra 18 e 30 anni pronti a diffondere, presso i giovani stu…

Sigep world a Singapore, al via 1° ed. Sigep Asia con oltre 300 brand food&beverage

21 Giugno 2024
Rimini, 21 giu. (Labitalia) – Italian Exhibition Group aggiunge un’altra bandierina nel continen…

Schneider Electric lancia un programma europeo di mentoring rivolto alle donne

20 Giugno 2024
(Adnkronos) – Milano, 20 giugno 2024 – Sono aperte le candidature per partecipare all’European Wo…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI