Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ia, Pone (Inps): “Con Dot semplificazione accesso a servizi e diritti più vicini a cittadini”

30 Maggio 2025

Genova, 30 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Al Festival del lavoro abbiamo presentato anche Dot, il nostro assistente digitale basato su intelligenza artificiale, che consente ai cittadini di dialogare con l’Inps come farebbero con un chatbot”. Lo afferma Antonio Pone, direttore centrale delle Entrate Inps, intervenendo al Festival del lavoro, in corso a Genova.

“Dot – sottolinea – semplifica l’accesso ai servizi e favorisce l’inclusione, garantendo risposte utili e immediate per tutte le richieste. L’obiettivo è rendere i diritti più accessibili e costruire un rapporto nuovo, diretto e trasparente tra l’Istituto e i cittadini”.

“La collaborazione con Istat e l’adozione dei nuovi codici Ateco hanno permesso di superare le vecchie approssimazioni e di offrire risposte semplici e puntuali a lavoratori e consulenti. Il nostro principio guida è chiaro: a seconda di cosa fa davvero il lavoratore, cambia l’inquadramento contributivo. Così riconosciamo e accompagniamo i giovani nei nuovi lavori digitali, rafforzando la cultura previdenziale e garantendo tutela concreta a chi inizia oggi”. Ha concluso

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Infortuni, Tajani: “Grazie a Calderone per quanto sta facendo, piaga da curare assolutamente”

31 Maggio 2025
Genova, 31 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Ringrazio il ministro Calderone per quello che sta facen…

Lavoro, Calderone: “Già arrivate 60mila domande per bonus giovani e donne”

31 Maggio 2025
Genova, 31 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Sono già arrivate 60mila domanda per il bonus giovani e …

Lavoro, De Luca (Consulenti): “Migliaia e migliaia partecipanti a Festival, più di passate edizioni”

31 Maggio 2025
Genova, 31 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Abbiamo avuto migliaia e migliaia di partecipanti, dobbi…

Fisco, Salvini: “Priorità Lega è pace fiscale definitiva”

31 Maggio 2025
Genova, 31 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “La priorità fiscale della Lega, qua parlo non solo da vi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI