Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Imprese, Tajani a Manageritalia: “Contate su di me, su ministero degli Esteri e su Governo”

13 Giugno 2023

Roma, 13 giu. (Adnkronos/Labitalia) – “Contate su di me, contate sul ministero degli Esteri e sul Governo”. A dirlo in un messaggio all’assemblea di Manageritalia il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

“Ringrazio il presidente Mantovani e saluto tutti partecipanti all’Assemblea – afferma – che quest’anno celebra un anniversario importante, a testimonianza dell’impegno, della passione e della professionalità con cui ognuno di voi contribuisce al successo dell’associazione”.

“Dialogo e gioco di squadra – afferma – sono tratti distintivi che accomunano la missione di Manageritalia e la diplomazia della crescita, che sin dall’inizio del mio mandato ho attivato, in stretto raccordo con i colleghi di Governo, per sostenere le nostre imprese sui mercati esteri”.

“L’internazionalizzazione delle imprese è una priorità della politica di Governo, declinata nel duplice obiettivo di portare più Italia nel mondo, con una promozione a 360° delle filiere produttive nazionali di eccellenza, e di rendere il nostro Paese più attrattivo in termini di investimenti, flussi turistici e nuovi talenti”.

“La Farnesina – sottolinea – con il supporto della rete estera di ambasciate, consolati e uffici Ice, è in prima linea nell’attuare questa strategia di promozione integrata, mettendo a disposizione delle imprese italiane molteplici strumenti per affrontare al meglio le sfide globali. Al centro dell’azione del Governo e del ministero degli Esteri vi è non solo la volontà di migliorare la competitività, il fatturato e le esportazioni delle nostre aziende, ma anche l’obiettivo di valorizzare il capitale umano, la coesione sociale e il solido legame con il territorio, tutti ingredienti che da sempre contraddistinguono il modello italiano di ‘fare impresa’”.

“In questa prospettiva – avverte il ministro – la figura del manager, con il suo bagaglio di competenze e l’abilità di catalizzare le migliori energie del nostro sistema economico, diventa centrale per realizzare una promozione internazionale delle eccellenze italiane efficace e calibrata sulle reali esigenze delle nostre aziende”.

“Il Governo è impegnato per migliorare la formazione dei lavoratori e per promuovere una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Proprio in questa direzione stiamo incanalando anche le riforme e gli investimenti in ambito Pnrr, favorendo i processi di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità, divenuti ormai indispensabili tasselli per crescita e sviluppo”.

“E’ una missione ambiziosa – spiega – che intendiamo perseguire con impegno e dedizione, per valorizzare al meglio le innumerevoli e preziose risorse dell’Italia che oggi voi così bene rappresentate”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Fillea Cgil: Antonio Di Franco è il nuovo segretario generale

11 Ottobre 2024
Roma, 11 ott. (Labitalia) – Antonio Di Franco è il nuovo segretario generale della Fillea Cgil. E…

Turismo: TTG Travel Experience e Inout, affluenza straordinaria, le presenze al +9%

11 Ottobre 2024
Rimini, 11 ott. (Adnkronos/Labitalia) – Record di qualificate presenze (+ 9% quelle totali e + 15…

A World University Rankings 2025 Roma Tor Vergata difende la sua posizione

10 Ottobre 2024
Roma, 10 ott. (Adnkronos/Labitalia) – Il ranking per l’anno 2025 di The Times Higher Education (T…

Mozzarella Bufala Campana dop, al via nuova edizione del corso per casari del futuro

10 Ottobre 2024
Napoli, 10 ott. (Labitalia) – Tutto pronto per la nuova edizione del corso per diventare casari, …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version