Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Imprese, Urso: “Attività sociale attraverso impresa è nella natura del Paese”

20 Febbraio 2025

Roma, 20 feb. (Adnkronos/Labitalia) – “La crescita delle imprese benefit in Italia è la dimostrazione che attraverso l’impresa sappiamo realizzare anche un’attività sociale, un elemento che è parte della natura del nostro Paese. Il fatto che le imprese benefit, poi, siano anche quelle che crescono di più e meglio in innovazione e ricerca, significa che questa è la strada giusta”. E’ quanto riferito all’Adnkronos dal ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso all’evento di presentazione dei nuovi risultati della Ricerca nazionale sulle società benefit, condotta da Nativa, Research department di Intesa Sanpaolo, InfoCamere, università di Padova, Camera di commercio di Brindisi-Taranto e Assobenefit.

La ricerca ha analizzato per la prima volta le performance economiche delle società benefit, la loro diffusione nazionale, le loro peculiarità in termini di governance e il loro impegno verso gli stakeholder.

“Il made in Italy ha conquistato il mondo negli anni 2000 con il concetto di bello, buono e ben fatto – aggiunge il ministro – ovvero con la grande sapienza del ‘saper fare italiano’. Oggi, il bello, buono e ben fatto, anche nei nostri documenti ministeriali, deve essere coniugato con la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Bello, buono, ben fatto e sostenibile è il made in Italy del futuro, quello che viene apprezzato sempre più dai consumatori globali”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Minsait: “Sei aziende italiane su 10 usano l’Ai o intendono adottarla nel breve periodo”

13 Maggio 2025
Roma, 13 mag. (Adnkronos/Labitalia) – L’Intelligenza Artificiale (IA) sta crescendo rapidamente i…

Federlegnoarredo celebra 80 anni del ‘fare impresa’ a San Servolo Venezia

13 Maggio 2025
Venezia, 13 mag. (Adnkronos/Labitalia) – In occasione degli 80 anni dalla sua fondazione, Federle…

Arsenalia, ricavi sopra i 90 mln euro e prospettiva di 100 assunzioni nel 2025

13 Maggio 2025
Roma, 13 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Arsenalia, multinazionale italiana indipendente di consulen…

Amazon lancia Econo.Mia, piattaforma e-learning per accrescere competenze economico-finanziarie

13 Maggio 2025
Roma, 13 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Da oggi tutte e tutti i dipendenti di Amazon in Italia potr…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI