app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Infortuni, Bettoni: “Competenze e strumenti Inail per ruolo attivo in Decalogo Confsal”

27 Aprile 2023

Roma, 27 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “Sul Decalogo per la prevenzione partecipata della Confsal l’Inail ha manifestato piena disponibilità a mettere a disposizione le proprie competenze e i propri strumenti e a svolgere un ruolo attivo nell’elaborazione di una strategia nazionale per il contrasto del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali che continua ad essere preoccupante”. A dirlo oggi Franco Bettoni, presidente Inail, intervenendo al dibattito con le forze politiche e le istituzioni in merito al ‘Decalogo per la prevenzione partecipata Confsal su salute e sicurezza sul lavoro’.

“Il Decalogo della Confsal – spiega – che si propone proprio questo obiettivo intervenendo sulle attività di vigilanza, formazione, informazione, supporto alle aziende, ricerca a fini prevenzionali e trasferimento dei risultati, sostegno ai modelli di organizzazione e gestione, non può non prevedere un diretto coinvolgimento dell’Istituto”.

“Inail come sempre – sottolinea il presidente Bettoni – sostiene iniziative come queste che stimolano il dibattito e sostengono la partecipazione, senza partecipazione non è possibile parlare di vera prevenzione. Proprio in tale ottica, per promuovere il confronto tra istituzioni, enti locali e parti sociali sulle strategie più efficaci da attuare per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, voglio ricordare che l’Istituto ha voluto organizzare il ‘Forum della prevenzione’, 23 appuntamenti regionali con l’evento conclusivo a Roma nel mese di ottobre. A fare da filo conduttore alle diverse tappe è il Piano triennale per la prevenzione 2022-2024, che delinea la missione dell’Istituto in coerenza con la Strategia europea per la salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 e con l’Agenda Onu 2030. Il 4 maggio saremo a Venezia, il 9 a Genova, l’11 a Napoli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Gender Gap: HR Women in collaborazione con Human Hall, Manageritalia e Comune di Milano portano 15 “Ambasciatori della Parità di Genere” nelle Scuole superiori milanesi

21 Giugno 2024
(Adnkronos) – Quindici ambasciatori/ci tra 18 e 30 anni pronti a diffondere, presso i giovani stu…

Sigep world a Singapore, al via 1° ed. Sigep Asia con oltre 300 brand food&beverage

21 Giugno 2024
Rimini, 21 giu. (Labitalia) – Italian Exhibition Group aggiunge un’altra bandierina nel continen…

Schneider Electric lancia un programma europeo di mentoring rivolto alle donne

20 Giugno 2024
(Adnkronos) – Milano, 20 giugno 2024 – Sono aperte le candidature per partecipare all’European Wo…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI