app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Infortuni, Bettoni: “Competenze e strumenti Inail per ruolo attivo in Decalogo Confsal”

27 Aprile 2023

Roma, 27 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “Sul Decalogo per la prevenzione partecipata della Confsal l’Inail ha manifestato piena disponibilità a mettere a disposizione le proprie competenze e i propri strumenti e a svolgere un ruolo attivo nell’elaborazione di una strategia nazionale per il contrasto del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali che continua ad essere preoccupante”. A dirlo oggi Franco Bettoni, presidente Inail, intervenendo al dibattito con le forze politiche e le istituzioni in merito al ‘Decalogo per la prevenzione partecipata Confsal su salute e sicurezza sul lavoro’.

“Il Decalogo della Confsal – spiega – che si propone proprio questo obiettivo intervenendo sulle attività di vigilanza, formazione, informazione, supporto alle aziende, ricerca a fini prevenzionali e trasferimento dei risultati, sostegno ai modelli di organizzazione e gestione, non può non prevedere un diretto coinvolgimento dell’Istituto”.

“Inail come sempre – sottolinea il presidente Bettoni – sostiene iniziative come queste che stimolano il dibattito e sostengono la partecipazione, senza partecipazione non è possibile parlare di vera prevenzione. Proprio in tale ottica, per promuovere il confronto tra istituzioni, enti locali e parti sociali sulle strategie più efficaci da attuare per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, voglio ricordare che l’Istituto ha voluto organizzare il ‘Forum della prevenzione’, 23 appuntamenti regionali con l’evento conclusivo a Roma nel mese di ottobre. A fare da filo conduttore alle diverse tappe è il Piano triennale per la prevenzione 2022-2024, che delinea la missione dell’Istituto in coerenza con la Strategia europea per la salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 e con l’Agenda Onu 2030. Il 4 maggio saremo a Venezia, il 9 a Genova, l’11 a Napoli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Agricoltura: Ismea, ripartono gli incentivi per l’imprenditoria giovanile e femminile

26 Luglio 2024
Roma, 26 lug. – (Adnkronos) – Ismea comunica la riapertura dello sportello telematico per la pres…

Milano, ieri a San Siro festa aziendale di Deloitte con concertone

25 Luglio 2024
Milano, 25 lug. (Adnkronos/Labitalia) – Dopo una serie di concerti che hanno visto esibirsi tra g…

Confindustria, incontro Orsini-Ghribi (Gksd)

25 Luglio 2024
Roma, 24 lug. (Adnkronos) – Si è svolto oggi a Roma un incontro tra il presidente di Confindustri…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI