Infortuni: Federmanager-Lavoro&Welfareinsieme per nuovo modello di impresa sicura
Roma, 5 giu. Labitalia) – Una leadership consapevole non può prescindere da un impegno concreto sul tema della salute e sicurezza sul lavoro. Con questo spirito Federmanager e Lavoro&Welfare, l’associazione fondata e presieduta da Cesare Damiano, già ministro del Lavoro, hanno sottoscritto oggi un protocollo di collaborazione strategica per promuovere nuovi modelli gestionali capaci di coniugare salute, innovazione, sostenibilità e prevenzione. “Tra gennaio e marzo di quest’anno all’Inail sono arrivate 96.944 denunce di infortunio, in calo del 2.65% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma tuttavia numeri che non possiamo più accettare”, ha dichiarato Valter Quercioli, presidente di Federmanager.
“Serve un cambio di passo culturale: per ridurre le morti occorre che la sicurezza sul lavoro e quella in itinere non siano più meri obblighi normativi. La cultura della sicurezza e della prevenzione devono diventare fattori competitivi ed elementi strutturali del fare impresa. Vanno incorporate e managerializzate nell’ambito dell’organizzazione, dei processi produttivi aziendali e della contrattualistica commerciale affinché tutte le persone (lavoratrici, lavoratori, manager, imprenditori) la avvertano come una priorità ineludibile”, ha continuato Quercioli.
In tale prospettiva, Federmanager intende promuovere percorsi formativi e informativi in grado di dotare la platea manageriale di un patrimonio di hard e soft skill avanzate, in linea con i principi esg, che siano all’avanguardia anche sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro. Sotto questo profilo, ad esempio figure come i safety manager possono rappresentare un valore aggiunto strategico per le aziende, mettendo a disposizione le proprie competenze in maniera integrata a favore di filiere e reti di impresa.
Il nuovo protocollo si propone di formare e accompagnare i manager nella costruzione di un sistema produttivo capace di prevenire i rischi, migliorare i comportamenti, adottare tecnologie intelligenti e garantire la tutela della persona nei contesti aziendali. “Nel nostro Paese – ha detto Quercioli – si è spesso affrontato il tema della sicurezza in modo precettivo e burocratico, scaricando su checklist e adempimenti formali responsabilità che devono essere invece condivise nel quadro aziendale pienamente consapevole. Oggi la vera sfida è quella di trasformare sicurezza e salute in asset strategici per le aziende e in comportamenti virtuosi quotidiani”.
“Intendo sottolineare l’ampiezza di visione espressa in questo protocollo al quale aderiamo con Federmanager”, ha sottolineato Cesare Damiano. “La prevenzione -ha aggiunto- è il punto di merito che rende concreta l’attuazione dei processi di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Considerare, dunque, la prevenzione un elemento competitivo e di qualità per l’impresa, e non solo l’attuazione degli obblighi di legge, è un approccio che condividiamo pienamente. Siamo, dunque, pronti a sostenere l’adozione di tale visione da parte di Federmanager, categoria che ricopre, attraverso la sua Associazione, un ruolo determinante per l’introduzione della tutela della salute e della sicurezza nei processi aziendali, con il supporto dei nuovi strumenti della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale”.
“La firma dell’accordo odierno rappresenta una risposta altamente innovativa a un’urgenza sociale ed economica. Di intesa con Lavoro&Welfare approfondiremo anche le ampie potenzialità che le nuove tecnologie sono in grado di offrire per migliorare significativamente il mondo del lavoro. Attraverso una sinergia strutturata tra imprese, manager, istituzioni e lavoratori puntiamo a costruire un ecosistema del lavoro che metta davvero al centro la sicurezza, rendendola una leva di sviluppo, competitività e crescita collettiva”, ha concluso il presidente Quercioli.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Lo studio, da birra 92 miliardi di euro di ricchezza generata in dieci anni
Manageritalia Lombardia, 80 anni di leadership visione e crescita a supporto del territorio
Pratolongo (Heineken Italia): “Birra simbolo di convivialità e crescita responsabile”