Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Inps, digitalizzazione passa per revisione processi e formazione dipendenti

25 Marzo 2022

Roma, 25 mar. (Labitalia) – L’Inps, per supportare il processo di trasformazione digitale del Paese, ha ottenuto un finanziamento di 180.000.000 all’interno della Missione 1 componente 1 del Pnrr, denominato ‘Digitalizzazione dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps)’. Il progetto prevede la digitalizzazione dei servizi e dei contenuti ‘One click by design’ e il ‘Miglioramento delle competenze dei dipendenti in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione’. One click by design, volto alla digitalizzazione di nuovi servizi/ processi e alla reingegnerizzazione e revisione di servizi/ processi già esistenti dell’Istituto, prevede una revisione approfondita dei sistemi e delle procedure interne, nonché l’evoluzione dei punti di contatto digitali con residenti, imprese e altre amministrazioni pubbliche, al fine di fornire agli utenti un’esperienza digitale senza soluzione di continuità. Il target Inps da raggiungere nel 2023 è la creazione e/o reingegnerizzazione di ulteriori 35 servizi (per un totale di 70 servizi) distribuiti on line su tutti i touch point istituzionali

Per il miglioramento delle competenze digitali dei dipendenti, si pone particolare attenzione alla valutazione e formazione degli addetti centrali, regionali e operatori di sede su competenze informatiche certificate, al fine di evolvere e rafforzare culturalmente e operativamente i lavoratori dell’Istituto incoraggiando la conoscenza dello European e-competence framework e l’uso di nuove tecnologie innovative per accrescere il valore trasmesso all’utente finale.

E’ prevista la realizzazione di percorsi di apprendimento e conoscenza delle nuove tecnologie per aumentare il coinvolgimento del dipendente nel processo di trasformazione digitale in atto nell’Istituto e l’adozione delle metodologie innovative di lavoro da parte degli addetti nell’ambito di una necessaria azione di rinnovamento gestionale, organizzativo e strutturale delle competenze digitali richieste dal nuovo modello di servizio dell’Inps. In questo ambito, il target Inps da raggiungere nel 2023 è incrementare le skill professionali in ambito Ict a vantaggio di un’innovazione a 360 gradi del servizio Inps.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Università, Cucinelli: “Una nuova rivoluzione umanistica è possibile”

03 Aprile 2025
Caserta, 3 apr. (Adnkronos) – “Questo riconoscimento rappresenta il più importante di tutti, poic…

Dazi, Federmanager: “Reagire a ennesimo shock, più competitività di sistema”

03 Aprile 2025
Roma, 3 apr. (Labitalia) – “Un ennesimo shock esogeno per l’economia europea e per quella italian…

Università, a Brunello Cucinelli il dottorato ricerca honoris causa in Architettura dell’ateneo Vanvitelli

03 Aprile 2025
Roma, 3 apr. (Adnkronos) – Questa mattina, nell’aula magna del rettorato dell’Università degli st…

Ia: Innovation Training Summit, a confronto su futuro lavoro ai tempi dell’intelligenza artificiale

03 Aprile 2025
Roma, 3 apr. (Labitalia) – Attrarre e trattenere talenti è la vera sfida di tutte le aziende, sop…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version