Lavoro: annunci di offerte, Lombardia si conferma prima e Napoli tra le top 5
Roma, 24 gen. (Labitalia) – Le offerte di lavoro pubblicate in Italia sono aumentate e se non sorprende che a guidare la classifica del numero delle posizioni offerte siano ancora una volta soprattutto realtà del Nord Italia come Milano, Torino e Bologna, sorprende invece la crescita anche di zone del centro e del meridione, come Roma e Napoli, che dimostrano una sostanziale ripartenza dell’economia del lavoro. Lo evidenzia un recentissimo studio sulle offerte di lavoro pubblicate in Italia, di www.annuncilavoro360.com, che ha stilato la classifica delle 5 migliori province e regioni con più annunci di lavoro nei primi giorni del 2022.
a seguito della crisi del mercato del lavoro, acuita dalla pandemia, spiega lo studio “gli annunci di lavoro in Italia stanno aumentando. Da un punto di vista statistico, infatti, si moltiplicano le posizioni per cui è possibile candidarsi in relazione alle proprie competenze e abilità, oltre che titoli di studio”. Anche le 5 regioni con più annunci di lavoro in Italia, in linea con le province, sono Lombardia, Veneto, Piemonte, Campania ed Emilia-Romagna.
In un trend analogo a quello delle province, la Lombardia si rivela essere la migliore regione per annunci di lavoro, con un totale di 381.830 annunci di lavoro seminati per tutto il territorio. Fra le figure ricercate, spiccano soprattutto i magazzinieri grazie alla recente crescita del mercato delle vendite a distanza che ha incrementato la richiesta di lavoro per queste figure. A seguire il Veneto, dove vengono richiesti sempre più autisti per via del potenziamento operato dalla regione sui trasporti pubblici e infine il Piemonte, che segue l’analogo trend della regione precedente: entrambe infatti fanno segnare un totale di -78% di annunci di lavoro disponibili, mantenendo comunque quasi un milione di offerte rivolte a tutti i lavoratori disoccupati e inoccupati.
Fanalini di coda Campania ed Emilia-Romagna, con quest’ultima soprattutto che fa segnare un totale di -92% di annunci di lavoro rispetto all’anno procedente. Le figure ricercate in entrambi le regioni spaziano dall’ingegnere fino alle pulizie. Le statistiche aggiornate al giorno 2/01/2022 vedono fra le province con più annunci di lavoro in Italia Milano. La capitale della moda e della borsa del Bel Paese, infatti, fa segnare la bellezza di un totale di 46.238 annunci che spaziano fra una moltitudine di profili, competenze e personalità. Fra le mansioni più richieste ci sono ingegneri, addetti al marketing oppure autisti, con la sempre verde posizione di impiegato disponibile.
A seguire, al secondo posto, c’è Roma. La Capitale offre un totale di 30202 annunci di lavoro che, sebbene il decremento statistico del 35% rispetto ai giorni precedenti, segna comunque un buon risultato sul fronte delle possibilità lavorative. Sostanzialmente, le figure più richieste sono identiche a quelle richieste a Milano, con l’aggiunta di richieste per più posizioni da informatico. Torino, al terzo posto, offre un totale di 16.632 annunci di lavoro, poco più di Bologna, al quarto posto, con un totale di 13.765 annunci. Il trend negativo per entrambi i capoluoghi di regione è compensato dalla grande differenziazione di posizione lavorative offerte.
A Torino, infatti, viste le grandi fabbriche presenti sul territorio, sono disponibili molti annunci per il mercato del lavoro nelle automotive – presso Fiat e altri stabilimenti – e per la posizione di operaio edile o metalmeccanico. Bologna ricerca invece molti impiegati amministrativi e lavoratori di marketing per aziende contabili o pubblicitarie. La new entry a sorpresa del 2022 è Napoli. Il capoluogo campano segna un totale di 12.173 annunci lavorativi, un vero exploit rispetto all’anno appena trascorso, che si propone di dare una nuova linfa lavorativa ad un territorio dove il mercato dell’occupazione è solitamente in profonda crisi. Fra le figure più richieste – oltre alla classica posizione di ingegnere – vi sono gli operatori di call center e promoter di aziende telefoniche e immobiliari: in questo senso, largo spazio al lavoro giovani 2022 in Italia, con contratti part time che possono ben conciliarsi con le esigenze di chi studia.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche