Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lavoro, Dinoi (Aepi): “Bene apertura Draghi a parti sociali, no a marce indietro”

13 Luglio 2022

Roma, 13 lug. (Labitalia) – “Finalmente un’apertura concreta nei confronti delle parti sociali e delle organizzazioni sindacali e un’intervento a sostegno di famiglie e lavoratori. Ma l’auspicio è che poi non si faccia marcia indietro. È un film già visto: prima si approva la norma, con il plauso generale, e poi si applicano dei correttivi che- di fatto- spesso vanno a smontare le promesse iniziali”. Così il presidente di Aepi, Mino Dinoi, commentando, con Adnkronos/Labitalia, l’iniziativa del presidente del consiglio Draghi su un nuovo patto sociale.

“Dobbiamo ammettere che, forse per la prima volta, si stia andando nella giusta direzione di una concertazione, speriamo soltanto di non avere sorprese successivamente. Perché in questo momento di grandissima difficoltà, il Paese non può permetterselo”, sottolinea.

“Quindi bene questi annunci -continua- che speriamo non siano soltanto legati alla volontà di calmare i dissidi politici. Parola d’ordine deve essere la continuità, tra le promesse e le azioni concrete. Inoltre, ci si sta muovendo su ambiti molto importanti, sui quali l’attenzione deve essere massima”, sottolinea Dinoi. “A cominciare dal rinnovo della contrattazione collettiva, considerando che circa l’80% dei contratti nazionali del Cnel va rinnovato”, aggiunge.

E per Dinoi “occorre garantire un salario minimo, a maggior ragione per le attività di prossimità e per i lavori a contenuto livello professionale, che rappresentano le fasce più deboli. Non da ultimo, consideriamo il minor potere d’acquisto delle famiglie e il contestuale aumento dei consumi: il rischio è che possa allargarsi la platea della povertà sociale”.

“Occorrono misure decise per ridurre il cuneo fiscale. Infine, opportuna un’azione decisa per il contenimento del lavoro precario e sommerso, verso forme di lavoro flessibili ma tutelate”, conclude.

i

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Welfare: Federmanager, no a interventi legislativi impropri sui fondi sanitari

19 Marzo 2025
Roma, 19 mar. (Labitalia) – Federmanager segue con attenzione i lavori parlamentari sul Ddl rigua…

“Women on Board 2025” fa Tappa a Bruxelles per affermare un nuovo modello d’impresa che valorizzi le competenze e il merito delle donne

19 Marzo 2025
– Bruxelles, 19 marzo 2025 – E’ stata un’intensa giornata di confronto per conosce le politiche…

La certificazione ” legale ” dei contratti: approfondimento dell’ avvocato Giuslavorista Fortunata Giada Modaffari

19 Marzo 2025
– Roma, 19 marzo 2025.La certificazione dei contratti è uno strumento volontario, semplice e co…

Startup, Bevy: “Nuovo round di investimento da 2,5 milioni guidato dal fondo italiano Linfa”

19 Marzo 2025
Roma, 19 mar. (Labitalia) – Bevy, la startup che ha rivoluzionato il modo di fare la spesa portan…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI