app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lavoro: Rilevazione Adnkronos, relazioni e segnalazioni tra fattori più influenti per trovarlo

29 Maggio 2024

Roma, 29 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Relazioni e segnalazioni tra i fattori che influiscono di più oggi per trovare lavoro. E’ quanto ha affermato il 43% dei rispondenti alla domanda ‘Per trovare lavoro oggi quale tra questi fattori influisce di più?’, nell’ambito della rilevazione dell’Adnkronos ‘Lavoro, competenze e formazione: quali sono le nuove priorità?’, sul sito internet e sui canali social, presentata oggi in occasione dell’evento ‘Competenze, un punto fermo’, in corso a Palazzo dell’Informazione a Roma.

Seguono, tra i fattori, secondo la rilevazione, la preparazione personale (34%); la scelta del settore (16%); un buon cv (7%). Alla domanda ‘Quali competenze sono più utili per trovare lavoro?’ un 33% ha risposto competenze digitali; un 27% competenze relazionali; un 20% la conoscenza delle lingue e un altro 20% la flessibilità.

E sono le prospettive di crescita la caratteristica che attira di più in un’azienda secondo il 39% dei rispondenti, seguita dalla politica delle retribuzioni (32%), la reputazione (19%), e l’offerta dei servizi di welfare (10%).

E alla domanda ‘Cosa serve per migliorare la propria posizione lavorativa?’ per il 58% la risposta è formazione e aggiornamento; cambiare datore di lavoro, 18%; conseguire buoni risultati, 16%; un buon giudizio del capo; 8%.

E sulla Pa alla domanda su ‘Quali misure renderebbero la Pubblica Amministrazione più attraente come datore di lavoro’ il 55% risponde aumentare gli stipendi e i benefit; il 20% collaborare con il settore privato per progetti innovativi; il 13% migliorare la flessibilità lavorativa; per il 12% offrire programmi di formazione.

Alla sesta e ultima domanda della rilevazione su ‘Quanto contano gli investimenti sulle persone per affrontare la trasformazione digitale’ il 60% risponde che sono fondamentali; per il 26% sono importanti ma non bastano; per l’11% non servono e infine per il 3% sono poco importanti, servono più le macchine.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Inveo Group, ecco Tia tool, passaporto per trasferimento dati extra Ue

19 Giugno 2024
Roma, 19 giu. (Adnkronos/Labitalia) – Inveo group ha rilasciato nella sezione Privacy tools Tia, …

Roma, Casa Tecnologie Emergenti: 8 startup selezionate in percorso accelerazione d’impresa

18 Giugno 2024
Roma, 18 giu. (Labitalia) – In occasione del Demo Day AcceleraImpresa, promosso dall’assessorato …

Consumi, Mozzarella bufala Dop al vertice in Francia e amata dai bambini in Italia

18 Giugno 2024
Roma, 18 giu. (Labitalia) – I formaggi stranieri consumati più spesso in Francia sono quelli ital…

Congresso Aidp, la finanza del futuro è anche nei fondi pensione

18 Giugno 2024
Pescara, 18 giu. (Adnkronos/Labitalia) – ‘Spazio tempo, la rivoluzione quantistica del lavoro’. Q…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI