L’avvocato Sticchi Damiani: ‘interdettiva antimafia è strumento prevenzione’

Roma, 12 apr. (Labitalia) – “Interdettiva antimafia non è stata mai concepita come intervento di natura sanzionatoria, ma come uno strumento di prevenzione. Serve ad aiutare l’impresa che ne viene colpita, magari in maniera inconsapevole”. A dirlo Saverio Sticchi Damiani, avvocato e docente di Diritto amministrativo, (studio legale Sticchi Damiani) intervenendo al talk & masterclass ‘Mercato, regole e libera concorrenza, buone prassi per le imprese dei servizi industriali’, organizzato da Anir (Associazione nazionale imprese ristorazione collettiva della federazione Confindustria Servizi Hcfs).
“Il provvedimento interdettivo – spiega – aveva come finalità l’erogazione di un intervento senza alcuna informazione preventiva, tuttavia l’impresa muore subito perché ci sono una serie di effetti a cascata come la possibile risoluzione di contratti di appalto, revoca dei prestiti, esclusione da gara”.
“Questo – sottolinea – ha portato alla morte di diverse imprese ecco perché il legislatore ha introdotto un intervento correttivo; cioè le imprese possono chiedere spontaneamente di nominare un controllore che ne verifica, per un massimo di 3 anni, l’attività e da subito si sospende l’interdittiva riuscendo a salvare contratti che già aveva stipulato. Sempre a garanzia dell’impresa le prefetture prima di adottare un provvedimento interdittivo devono coinvolgere l’impresa destinataria”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche


Rossella Mattielli forma alla nuova professione di Private Life Manager


Unaprol, con olio ‘Novaterra’ per olivicoltura sostenibile


Just Work apre una nuova sede a Gela (CL): cresce la rete di intermediazione tra aziende e agenzie per il lavoro

