app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

L’Osservatorio del terziario di Manageritalia al Festival dell’economia di Torino

1 Giugno 2022

Roma, 1 giu. (Adnkronos/Labitalia) – L’ultimo rapporto ‘Crescita del Terziario e Produttività’ dell’Osservatorio del Terziario Manageritalia sarà protagonista del Festival Internazionale dell’Economia di Torino, con un evento organizzato giovedì 2 giugno, alle 15.30, nell’Aula Magna del Politecnico di Torino, in via Duca degli Abruzzi, intitolato ‘Terziario, Produttività e Merito’. L’inedita ricerca è stata sviluppata in stretta collaborazione con la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. Il progetto di raccontare il settore dei servizi italiano in un’ottica di sviluppo con al centro meritocrazia e produttività è stato, infatti, selezionato dal comitato scientifico del Festival, che ha come leit motiv ‘Merito, Diversità e Giustizia Sociale’ e dal 31 maggio al 4 giugno riunirà intorno alla Mole i principali esperti dell’economia a livello nazionale e internazionale.

L’evento avrà al centro il settore del terziario, che continua a trainare l’economia italiana, focalizzandosi sulla crescita della produttività dal 2000 ad oggi, in un confronto con le altre economie dei principali paesi Ue. Il terziario costituisce una porzione largamente maggioritaria delle economie avanzate, in Italia vale circa il 73% del Pil e presenta crescita pressoché doppia del resto dell’economia italiana. Come si posiziona il terziario italiano nel confronto con i principali paesi europei? Quali i fattori su cui puntare per aumentarne ulteriormente produttività e crescita? Sono le domande cui risponderanno gli esperti convocati dall’Osservatorio del terziario Manageritalia, poste dal direttore scientifico dell’Osservatorio del terziario, Emilio Rossi.

L’evento vedrà protagonisti: Carlo Alberto Carnevale Maffè, Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship Sda Bocconi School of Management; Andrea Cerrato, PhD Candidate Economics and Labour Economics, University of California Berkeley; Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo; Mario Mantovani, presidente Manageritalia. La partecipazione in presenza è libera.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi

15 Novembre 2024
Roma, 15 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Mercoledì 20 novembre, alle ore 10.00, avrà luogo il XXIII …

Wall Street English Italia: ecco le novità

15 Novembre 2024
(Adnkronos) – Milano, 15/11/2024 – Imparare una nuova lingua è ormai una necessità, soprattutto p…

Transizione digitale della sanità: formazione per 120 dirigenti medici. Investiti oltre 22 milioni di euro

15 Novembre 2024
(Adnkronos) – Amedeo Blasotti, Asl Caserta: una assistenza medica innovativa passa anche dalle pe…

Federmanager: Valter Quercioli alla presidenza

15 Novembre 2024
Roma, 15 nov. (Labitalia) – Valter Quercioli, dirigente in Baker Hughes – Nuovo Pignone, è il neo…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI