app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Manageritalia Toscana e Aleteia-Ets insieme per aumentare benessere e qualità del lavoro

30 Marzo 2023

Firenze, 30 mar. (Adnkronos/Labitalia) – Promuovere una nuova cultura aziendale che migliori le relazioni interpersonali e l’organizzazione dei luoghi di lavoro favorendo un clima di benessere individuale e di welfare all’interno della comunità economica e produttiva. Questo l’obbiettivo del protocollo di collaborazione firmato oggi dal presidente di Manageritalia Toscana Riccardo Rapezzi e quello di Aleteia-Ets, Simone Stefani.

“Questa collaborazione – spiega Riccardo Rapezzi, presidente Manageritalia Toscana – è un ulteriore passo della nostra associazione verso l’obiettivo di supportare, attraverso i manager associati sul territorio toscano, una trasformazione del lavoro volta a portare produttività e benessere in azienda nonché a modificare radicalmente i modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane. Chi se non i manager che guidano le aziende possono sviluppare una nuova cultura e iniziative volte a portare questi cambiamenti non solo nella propria azienda ma anche in tutte le organizzazioni del nostro territorio”.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Simone Stefani, presidente di Aleteia – di poter collaborare con Manageritalia Toscana che ha dimostrato una grande sensibilità sul tema del benessere e della qualità della vita aziendale, in accordo con la prospettiva della nostra mission pone al centro il miglioramento delle relazioni e della vivibilità, considerando che produttività e benessere aziendale sono direttamente collegate alla qualità delle relazioni interne”.

Al centro dell’accordo, sottoscritto questa mattina, il protocollo di certificazione della policy di conflict management delle organizzazioni denominato conflict-positive organization (cpo), che garantisce standard minimi di qualità di gestione delle risorse umane, basati sui principi del conflict-positive management e rappresenta uno strumento di innovazione sociale e di sostenibilità elaborato da un gruppo di professionisti in collaborazione con Lhwc, ente di certificazione svizzero che opera in Italia.

Manageritalia Toscana promuoverà presso tutti i suoi associati i principi e gli standard qualitativi indicati dal protocollo, affiancata dal lavoro dell’Associazione Aleteia-Ets, realtà che negli anni si è distinta per svolgere attività di consulenza e formazione sulla certificazione di conflict-positive organization (cpo).

L’iniziativa posta in essere da Manageritalia Toscana e da Aleteia-Eets supporta anche il Piano nazionale di resilienza e ripresa (Pnrr) nei suoi obiettivi di rilancio della crescita economica sostenibile e duratura attraverso investimenti e riforme inerenti vari temi, tra cui la transizione digitale, la ricerca per la produttività intelligente e sostenibile, la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e la coesione sociale.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ia, Cocco (Clessidra Pe): “Sta trasformando competenze, sarà sempre più acceleratore”

11 Dicembre 2024
Roma, 11 dic. (Labitalia) – “L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando profondamente il pa…

Sicurezza sul lavoro: certificato il primo negozio PENNY Italia

11 Dicembre 2024
(Adnkronos) – Riconfermata la certificazione UNI ISO 45001:2018 anche per la sede PENNY di Cernus…

Manovra, Cuzzilla (Cida): “Valorizzare ceto medio, pronte nostre proposte”

11 Dicembre 2024
Roma, 11 dic. Labitalia) – “La nostra battaglia è la valorizzazione del ceto medio del Paese. Non…

Lavoro: Inapp, giovani senza bussola, uno su due non sa cosa vuol fare da grande

11 Dicembre 2024
Roma, 11 dic. (Labitalia) – Senza bussola, con servizi di orientamento che risultano poco attratt…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI