Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Materia prime, Dal Fabbro (Iren): “Europa e Italia dipendono dalla Cina”

24 Maggio 2023

Roma, 24 mag. (Adnkronos) – ”Le materie prime critiche provengono da fuori dall’Europa e in particolare dalla Cina. L’Europa e l’Italia sono dipendenti dall’importazione di questi materiali. E’ importante avere un approvvigionamento quanto più indipendente da eventuali crisi di prezzo o crisi geopolitiche, come è accaduto per il gas lo scorso anno”. Lo sottolinea Luca Dal Fabbro, presidente dell’Iren, in occasione della presentazione Rapporto Ambrosetti sulle materie prime critiche.

”Dobbiamo fare una politica di approvvigionamento che renda il Paese resiliente -aggiunge Dal Fabbro- individuare i materiali e le industrie che vengono impattate dal non averli. Istituzioni, industria e finanza devono fare un lavoro comune affinché questi materiali arrivino in Italia ad un buon prezzo e in maniera sicura”.

”Noi non abbiamo miniere e giacimenti di materiali critici, quindi dobbiamo importarli -continua Dal Fabbro- ma abbiamo una miniera a cielo aperto che sono i rifiuti, dove può arrivare -facendo investimenti- al 34% nel 2040 di indipendenza dall’importazione. L’economia circolare è molto importante, recuperando materiali da televisori, cellulari, schede dei computer. Abbiamo una miniera che va colta e approfittare di questo. Il ruolo di una multiutility come Iren è quello di essere capace a raccogliere e valorizzare prodotti importanti”.

”Noi ci candidiamo ad essere leader italiano nell’economia circolare dei materiali critici e rari. Abbiamo un impianto a Vulpiano a Torino che fa questo e recupera i materiali dai televisori, e siamo in fase di autorizzazione ad Arezzo per un impianto molto avanzato di recupero di metalli preziosi e rari e stiamo approvando un altro progetto sempre a Siena per il recupero dei pannelli fotovoltaici. Ci crediamo e investiamo solo in questi due impianti 10 milioni di euro, ma è solo l’inizio”. Ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Less than half of veterinary professionals feel their profession is appreciated

26 Aprile 2024
The World Veterinary Association’s theme for World Veterinary Day this year (April 27, 2024) high…

Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese

25 Aprile 2024
Roma, 25 apr. (Adnkronos/Labitalia) – L’inglese si conferma una delle lingue più utilizzate nel m…

Venezia, Vsf: Consiglio di indirizzo approva il bilancio all’unanimità

24 Aprile 2024
Roma, 23 apr. (Adnkronos) – Si è tenuta oggi, alla presenza del presidente Brunetta e del vicepre…

Investire sulle persone: il GROW People Management Program di SKS365 alla sua 2°edizione, in versione “pro”

24 Aprile 2024
(Adnkronos) – Undici manager dell’azienda si sono riuniti a Belgrado per la seconda edizione del …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version