Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Meloni: “Inps colonna portante del welfare, volto di uno Stato amico”

4 Febbraio 2026

Roma, 4 feb. (Adnkronos) – “L’Inps” è “colonna portante del sistema nazionale di welfare e braccio operativo dello Stato sul territorio”. Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel messaggio inviato alla Convention della dirigenza Inps, sottolineando il “significato profondo del lavoro che ogni giorno i dirigenti dell’Istituto svolgono per rispondere ai bisogni concreti degli italiani” e per ribadire “il ruolo e la missione strategica dell’Inps”.

L’Istituto è chiamato a diventare “il volto di uno Stato amico, affidabile e capace di rispondere sempre di più alle richieste delle persone, soprattutto nei momenti più difficili e decisivi della vita”, sottolinea la premier.

Nel messaggio alla Convention della dirigenza Inps, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni richiama la necessità di “abbandonare una visione meramente assistenzialista e promuovendo l’inclusione sociale e lavorativa”, ricordando il lavoro svolto “per mettere in sicurezza i nuclei familiari più fragili e poveri” e l’importanza di “quel controllo preventivo necessario a scongiurare la destinazione illegittima del beneficio a chi non ne non ha i requisiti”.

“Il governo continuerà a fare la propria parte per costruire, insieme all’Inps, quel nuovo modello di protezione sociale che i cittadini meritano e che si aspettano da tempo”. La premier ha indicato l’obiettivo di “un welfare che sappia essere all’altezza dei cambiamenti demografici, sociali ed economici della nostra epoca” e che sappia “sempre mettere la persona, i suoi bisogni e le sue esigenze al centro di tutto”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

04 Febbraio 2026
Roma, 4 feb. (Adnkronos/Labitalia) – Il mercato Ict italiano si trova di fronte a una sfida crucial…
04 Febbraio 2026
Roma, 4 feb. (Adnkronos/Labitalia) – Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10, presso la sala del Cons…
04 Febbraio 2026
Roma, 4 feb. (Labitalia) – Il Consorzio di Tutela fa il suo esordio alla Bit di Milano, dove raccon…
04 Febbraio 2026
Roma, 4 feb. (Adnkronos) – “Con grande entusiasmo ho accettato l’invito ad aprire i lavori di quest…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version