Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Milano: fino al 12 marzo per partecipare a ‘Figurarsi’, concorso arti visive per giovani

2 Marzo 2022

Milano, 2 mar. (Labitalia) – Mettersi in gioco con la propria creatività. È possibile grazie a FigurArsi, il contest creativo nelle discipline delle arti visive – audiovisivo, fotografia, arti figurative – per giovani tra i 16 e i 18 anni, studenti e non, con una particolare attenzione a coloro che provengono da contesti con minori opportunità. Le ragazze e i ragazzi possono iscriversi e candidare le proprie creazioni sino al 12 marzo 2022, nuova data di scadenza del contest. La partecipazione è individuale e gratuita. Il concorso è promosso e organizzato da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Milano Scuole Civiche in collaborazione con Afol Metropolitana e con il patrocinio del Comune di Milano. Possono partecipare al concorso i giovani residenti a Milano e nei 56 Comuni delle zone Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana di Milano in cui opera la Fondazione di Comunità Milano e indicati nel bando.

Il tema del contest è “Gesti di solidarietà”. Ragazze e ragazzi potranno esprimere nelle loro opere i propri vissuti e le relazioni positive con gli altri di cui siano stati protagonisti o testimoni. Il contest assegna ai vincitori tre premi di 3.000 euro lordi, uno per ogni categoria, diretti a sostenere il futuro percorso di studi. A disposizione dei vincitori, inoltre, ci sarà il supporto specialistico della équipe di orientatori di Afol Metropolitana e la figura di un mentor, un artista per ciascuna categoria, che può sostenere i ragazzi e le ragazze con la propria esperienza. La selezione dei progetti e la rosa dei candidati sarà scelta da una commissione di esperti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, di Mufoco museo di Fotografia Contemporanea e dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Una giuria finale, composta da un rappresentante di Fondazione di Comunità Milano, un rappresentante di Fondazione Milano e tre mentor, Germano Lanzoni, attore e webstar, Francesca Todde, fotografa e Pao, pittore e street artist, valuterà gli elaborati dei 9 finalisti e sceglierà i tre vincitori, che saranno proclamati durante un evento pubblico in programma entro maggio 2022. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a un workshop/evento con giudici e mentor. Per presentare i lavori realizzati è necessario compilare il form online attivo fino alle ore 23.59 del 12 marzo 2022 su fondazionecomunitamilano.org. Per tutte le informazioni https://www.fondazionecomunitamilano.org/progetti/figurarsi/.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Università, assessore Cappello (Milano): “Bicocca ha fatto tanto per territorio”

24 Febbraio 2025
Milano, 24 feb.(Adnkronos) – “La presentazione di Fondazione Bicocca è un momento importante perc…

Università, presidente Fondazione Bicocca: “Mettere in relazione Ateneo con territorio”

24 Febbraio 2025
Milano, 24 feb.(Adnkronos) – “Oggi presentiamo Fondazione Bicocca a tutta la comunità e a tutti i…

Università, Morelli: “Fondazione Bicocca innovativa, apre a privato”

24 Febbraio 2025
Milano, 24 feb.(Adnkronos) – “Un ente come Fondazione Bicocca è assolutamente innovativo perché a…

Formazione: Dot Academy, corsi gratuiti per aspiranti operatori web e marketing

24 Febbraio 2025
Milano, 24 feb. (Adnkronos/Labitalia) – Dot Academy, ente di formazione con sede a Milano, specia…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI