app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Mozzarella Bufala Campana Dop, nasce l’Osservatorio economico sulla filiera

Gennaio 19, 2023

Roma, 19 gen. (Labitalia) – Il Consorzio di Tutela lancia il primo Osservatorio Economico sulla filiera della Mozzarella di Bufala Campana Dop. L’iniziativa è realizzata in partnership con UniCredit e la società di ricerca Nomisma e sarà presentata alla stampa il 31 gennaio, alle ore 10.15, a Milano, nella Tree House di UniCredit in piazza Gae Aulenti 3. L’Osservatorio ha l’obiettivo di fotografare la realtà economica di un comparto che rappresenta il più importante prodotto a marchio Dop del Centro-Sud Italia, ma anche di verificarne le trasformazioni, per consentire di monitorarne le esigenze e costruire azioni adeguate a sostegno del suo sviluppo.

Il progetto del Consorzio ha individuato in Nomisma il partner scientifico, che curerà annualmente l’analisi di dati e trend, e in UniCredit il partner economico, visto l’impegno della banca nel sostegno al settore agroalimentare.

L’evento di presentazione si aprirà con un videomessaggio del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida. Seguiranno gli interventi del presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo, e dell’Head of Client Strategies di UniCredit, Annalisa Areni. A illustrare i dati dell’Osservatorio sarà il responsabile agrifood di Nomisma, Denis Pantini, che esporrà i numeri della filiera: allevamenti, produzione, export, mercati di interesse fino ad anticipare i nuovi trend di consumo degli italiani per il 2023, indicando anche quelli relativi alla Mozzarella di Bufala Campana. A seguire la tavola rotonda sul tema ‘Economia e innovazione, gli scenari futuri per la Mozzarella di Bufala Campana Dop’, a cui prenderanno Luca Bianchi, direttore di Svimez; Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di Tutela, e Ferdinando Natali, Regional Manager UniCredit Region Sud. A moderare i lavori sarà Fabio Tamburini, direttore del quotidiano ‘Il Sole 24 Ore’.

Sud: Confcommercio Cosenza, assemblea pubblica su importanza corpi intermedi

Cosenza, 30 gen. (Labitalia) – ‘L’importanza dei corpi intermedi nel rilancio del Mezzogiorno’. E…

Turismo, Bit 2023 rafforza il rilancio del travel si punta su viaggi a misura d’uomo

Milano, 30 gen. (Adnkronos/Labitalia) – C’è voglia di tornare a viaggiare, in Italia e nel mondo….

Coop Liguria Lombardia e Nova Coop, certificazione Isdp©10003 per protezione dati

Roma, 30 gen. (Adnkronos/Labitalia) – Coop Liguria Coop Lombardia e Nova Coop hanno ottenuto la c…

Pnrr, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa seleziona laureati in numerose discipline

Pisa, 30 gen. (Adnkronos/Labitalia) – Il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e di resilienza) porta …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl