Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Natalità, Demografica: 13 dicembre a confronto su lavoro e welfare a misura di famiglia

7 Dicembre 2023

Roma. 7 dic. (Adnkronos/Labitalia) – Lavoro e welfare a misura di famiglia. Il 13 dicembre se ne parla nell’evento organizzato per il progetto Demografica al Palazzo dell’Informazione. Sul tavolo le politiche pubbliche e il welfare aziendale, insieme all’educazione finanziaria, come strumento fondamentale per raggiungere l’autonomia necessaria a progettare il futuro. Apre i lavori il direttore dell’agenzia di stampa Adnkronos, Davide Desario. Ne discutono esponenti istituzionali, della società civile e del mondo aziendale, moderati dal vicedirettore Fabio Insenga.

Le misure introdotte per il sostegno alle famiglie e per la genitorialità sono solo un primo passo, la tendenza demografica rende ancora più necessarie politiche attive e una proposta di servizi che incoraggino a preservare il tessuto sociale sul territorio. In agenda, tra gli altri, l’intervento di Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e del presidente della Conferenza Stato Regioni Massimiliano Fedriga.

Sulle scelte individuali e sulla prospettiva di costruire una famiglia incide anche la dimensione economica. Non dipende solo dalla retribuzione ma anche dalla capacità di risparmiare e investire, sia sul piano assicurativo sia sul piano finanziario. Ne discutono Paola Ansuini, direttore della comunicazione tutela clientela e educazione finanziaria Banca d’Italia, e Claudia Ghinfanti, head of marketing & communication di Alleanza Assicurazioni – Gruppo Generali. Il welfare aziendale è una leva fondamentale per integrare le politiche pubbliche, grazie agli strumenti disponibili: dalle agevolazioni fiscali alle nuove norme per i fringe benefit, passando per una migliore conciliazione vita/lavoro. A parlarne Silvia Bagliani, consigliere Centromarca e presidente e ad Mondelez International; Laura Bernini, responsabile welfare direzione centrale politiche del lavoro Confcommercio; Antonio Fazzari, general manager Fater; Alberto Rivolta, ceo prénatal & country manager PRG Retail Group; Fabrizio Ruggiero, ad Edenred; Paola Trotta, head of corporate communications and public affairs Valore D.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Trentin (Siram Veolia): “Periodo complesso, serve ottimismo”

09 Aprile 2025
Roma, 9 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “Non sono solo le notizie di questi giorni, sono ormai anni …

Referendum, Landini: “Obiettivo quorum, votando ogni cittadino entra in parlamento”

09 Aprile 2025
Roma, 9 apr. – (Adnkronos) – L’obiettivo “è raggiungere il quorum”. Così il segretario generale d…

Calderone a Manageritalia: “80 anni per benessere comune”

09 Aprile 2025
Roma, 9 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “Oggi per voi sono 80 anni, 80 anni di attività importante, …

Scocchia (illycaffè): “Oggi momenti molto complicati per chi fa il manager”

09 Aprile 2025
Roma, 9 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “È bello essere qui e partecipare all’ottantesimo compleanno…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version