Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pa: Federmanager, abbattimento tetto stipendi tutela nostro patrimonio manageriale

29 Dicembre 2021

Roma, 29 dic. (Labitalia) – In relazione all’emendamento della manovra sul tetto stipendi della Pubblica amministrazione approvato in Senato e che prevede l’applicazione degli incrementi previsti dai rinnovi contrattuali anche per i vertici della Pubblica amministrazione, il presidente di Federmanager Stefano Cuzzilla dichiara: “Il tetto dei 240 mila euro è la conseguenza di un retaggio culturale che ha preso sempre più spazio e che non valorizza le capacità, il merito e le responsabilità e che si è scaricato a cascata su tutti i manager della pubblica amministrazione e delle società partecipate”.

“Finalmente ora – spiega – con questo emendamento, sarà la contrattazione collettiva a tornare protagonista delle regole dei trattamenti retributivi come avviene nelle aziende private che guardano al ruolo, alle competenze e ai risultati conseguiti. Si aprono quindi anche nella pubblica amministrazione nuovi spazi di interesse anche per i nostri giovani talenti che potranno vedere in essa prospettive di crescita professionale con un’adeguata remunerazione evitando di cercare migliori opportunità all’estero, dopo investimenti importanti da parte delle famiglie e del Paese per la formazione”.

“Questo emendamento – sottolinea – è quindi un traguardo molto importante che tutela il nostro patrimonio manageriale e tutti gli sforzi messi in campo in questi anni dalle aziende per aumentare le competenze dirigenziali. Alla luce dei fondi del Pnrr che presto arriveranno alle aziende pubbliche, è fondamentale avere dei dirigenti formati e competenti che siano in grado di gestire le risorse economiche in maniera adeguata. È importante che tutte le forze del nostro Paese collaborino per realizzare un sistema economicamente competitivo, socialmente più equo e sostenibile, per questo è necessario puntare sull’elaborazione di un piano strategico che si trasformi in azioni concrete e supporti realmente le aziende che saranno sempre più coinvolte in progetti che creino valore. Dal Pnrr arriveranno fondi importanti che dovranno essere investiti in infrastrutture, trasporti e sostenibilità, in quest’ottica la competenza del manager sarà la vera chiave del successo, dobbiamo, quindi, investire oggi nel capitale umano per far sì che il Paese ne raccolga i frutti domani”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Fava (Inps): “Dobbiamo aumentare base occupazionale”

06 Maggio 2024
Milano, 6 mag. (Adnkronos) – “Dobbiamo riuscire ad aumentare la base occupazionale, dando un futu…

Francesco Rotondi (Cnel) su cambiamenti climatici e sostenibilita’ ambientale: ‘Servono azioni culturali, non solo normative o punitive’

06 Maggio 2024
(Adnkronos) – Milano 6 maggio 2024 – «Occorre comprendere come il lavoro possa aderire in ogni su…

Presentata a Lecco edizione 2024 del Family Business Forum

06 Maggio 2024
Lecco, 6 mag.(Adnkronos) – È stata presentata oggi presso la sede di Confindustria Lecco e Sondri…

Ieg rinnova il contratto integrativo aziendale, al centro sviluppo capitale umano

06 Maggio 2024
Rimini, 6 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Le persone al centro, questo l’obiettivo del nuovo accordo…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version