app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Panzarella (FenealUil): “Superbonus occasione unica ma non senza qualità del lavoro”

7 Febbraio 2022

Roma, 7 feb. (Labitalia) – “Ribadiamo che il super bonus rappresenta un’occasione unica per la ripresa del settore che va favorita ma nel rispetto delle norme e creando tutte le condizioni perché il lavoro cresca in qualità. Per questo chiediamo di prorogare la misura, perché ci sia tutto il tempo per eseguire le lavorazioni ed usufruire degli sgravi così da evitare lavori fatti male e soprattutto a discapito dei lavoratori”. Così, con Adnkronos/Labitalia, il segretario generale FenealUil Vito Panzarella sul superbonus e sulle irregolarità emerse nei cantieri.

Secondo il leader degli edili della Uil, “la proposta che ha presentato il Ministro Orlando qualche giorno fa ai sindacati e alle associazioni imprenditoriali del settore edile di legare l’ottenimento dei benefici connessi ai bonus edilizi all’applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore può essere determinante per una maggiore tutela dei lavoratori alla luce delle irregolarità sempre più frequenti nel settore e in particolare nei cantieri del superbonus con un grave aumento degli infortuni”.

E per Panzarella è chiaro che “il contratto dell’edilizia è l’unico che può garantire formazione e sicurezza adeguata. Il nostro è un settore che ha bisogno di qualificazione, più qualità, più sicurezza. Per questo torniamo a chiedere di accelerare anche sulla patente a punti per assicurare al settore finalmente un sistema di qualificazione delle imprese ed evitare la proliferazione di aziende fasulle o incapaci di garantire lavoro di qualità. Da tempo sosteniamo che non ci si può improvvisare imprenditori edili mentre oggi è troppo semplice accedere al settore. Si fa sempre più urgente la necessità di un sistema attraverso cui le imprese possano mostrare le loro competenze”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Psicologi: addio a Stefano Benemeglio, padre di ipnosi dinamica e discipline analogiche

06 Febbraio 2025
Roma, 6 feb. (Adnkronos/Labitalia) – Il mondo delle discipline analogiche, del benessere e della …

Paglieri Rafforza La Sua Squadra: Francesco Cimino Nominato Nuovo It Director

05 Febbraio 2025
Innovazione e visione strategica per il futuro tecnologico dell’azienda Alessandria, 5 febbraio 2…

Disegna il tuo futuro con l’università telematica

05 Febbraio 2025
– Torino, 5 febbraio 2025 – Si leggono spesso tantissimi articoli che parlano dell’Università T…

Mental Coaching Sportivo: il cervello è il muscolo “segreto” dei campioni

05 Febbraio 2025
– Monza, 05/02/2025 – Nuovi protocolli integrati nella preparazione atletica dimostrano l’impat…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI