Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pari opportunità: Federmanager, confermata la certificazione per la parità di genere

10 Aprile 2025

Roma, 10 apr. (Labitalia) – Il Gruppo Federmanager ancora una volta raggiunge l’obiettivo: è stata infatti rinnovata la certificazione Uni/PdR 125:2022 che riconosce la capacità di aver adottato misure concrete per promuovere una cultura aziendale e un ambiente di lavoro inclusivi e rispettosi delle pari opportunità, temi di cui la Federazione da tempo si è fatta portavoce e sta portando avanti con una visione lungimirante. In materia di parità di genere, i recenti rinnovi contrattuali siglati con Confindustria, Confservizi e Confapi hanno infatti riservato una particolare attenzione al tema delle pari opportunità e dell’equità retributiva. Sono cinque le società del sistema di rappresentanza del management, che già lo scorso anno erano state valutate conformi alla normativa Uni sulla parità di genere: si tratta di Federmanager, di Manager Solutions, società di servizi del Gruppo, della management school Federmanager Academy, del broker assicurativo Praesidium Spa e del Fondo di assistenza sanitaria Assidai. Il rinnovo della certificazione è stato ottenuto con un miglioramento della valutazione rispetto all’anno precedente. Questo risultato è frutto di un intenso lavoro e rappresenta un obiettivo di grande valore per Federmanager e le altre società.

“L’impegno che negli anni la Federazione – afferma Valter Quercioli, presidente Federmanager – ha prodigato verso la promozione di modelli positivi e inclusivi garantendo parità di condizioni a uomini e donne all’interno del sistema e nella azione quotidiana di rappresentanza, è stato premiato con il rinnovo della certificazione per la parità di genere . La consapevolezza della valenza strategica per le imprese di operare secondo modelli organizzativi inclusivi è stata determinante per l’introduzione, nei recenti rinnovi contrattuali, di appositi articoli dedicati alla tutela e al sostegno della maternità, della paternità e della genitorialità condivisa. Intendiamo procedere sempre nel segno dell’inclusione, delle pari opportunità, della valorizzazione dei talenti con uno sguardo attento alle nuove generazioni, che rappresentano i manager di domani”.

Il lavoro propedeutico al rinnovo della certificazione, realizzato con la collaborazione di Ambire Società Benefit, ha impegnato tutte le risorse delle cinque società certificate. Il riconoscimento è stato formalizzato dall’ente certificatore GCerti Italy sulla base di un processo di valutazione di kpi qualitativi e quantitativi rispetto a sei aree di osservazione: 1) cultura e strategia, 2) governance, 3) processi hr, 4) opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, 5) equità remunerativa per genere, 6) tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

“L’azione condotta dal Gruppo Federmanager per un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso delle differenze – dichiara Fabio Vivian, Presidente di Manager Solutions – può essere d’esempio anche per altre realtà e rappresenta una sicura opportunità di crescita. Il rinnovo della certificazione rafforza il nostro impegno in tal senso”. “Aver ottenuto il rinnovo della certificazione nel corso dell’audit di sorveglianza, che si è appena concluso – afferma Armando Indennimeo, presidente Assidai – ci riempie di orgoglio. Abbiamo lavorato ulteriormente per migliorare le procedure interne relative al personale e modificato tutti i documenti istituzionali e tecnici secondo un linguaggio inclusivo, un impegno colossale che è stato apprezzato dal certificatore perché innovativo e distintivo per il nostro Fondo, che ha il primato di essere il primo Fondo sanitario certificato. Continuiamo su questa strada, perché la parità di genere è una grande opportunità per lavoratrici, lavoratori e stakeholder”.

“La conferma della certificazione per la parità di genere – ricorda Marco Bertolina, Presidente di Federmanager academy – rappresenta per Federmanager academy un passo fondamentale verso la promozione dell’uguaglianza e dell’inclusività all’interno delle organizzazioni. Riconoscendo e valorizzando i principi di equità tra uomini e donne, questa certificazione non solo attesta il nostro impegno concreto verso politiche di parità, ma favorisce anche un ambiente di lavoro più giusto, rispettoso e sostenibile per tutti”.

“La parità di genere – afferma Valeria Bucci, amministratore delegato e direttore generale di Praesidium – è un valore che abbiamo sempre considerato fondamentale, non solo per il benessere e la crescita del nostro personale, ma anche per il successo e la sostenibilità della nostra azienda”. “Continueremo a lavorare con una visione lungimirante, portando avanti progetti e iniziative che riflettano il nostro impegno per un futuro più equo e inclusivo per tutte e tutti” conclude Giacomo Gargano, presidente di Praesidium.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Engineering vince Premio nazionale hr Assinter con il progetto ‘New talent journey’

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos/Labitalia) – Nel corso della cerimonia svoltasi a Roma presso la Casa de…

Al via ‘Rete politecnica di alta competenza’ di Terna per ricerca e innovazione

17 Aprile 2025
Roma, 16 apr. (Adnkronos) – E’ stata presentata oggi a Roma la Rete Politecnica di Alta Competenz…

EY: “Aziende familiari italiane in crescita nonostante difficoltà geopolitiche”

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos/Labitalia) – Nonostante la complessità dello scenario geopolitico intern…

Edilizia: Cni, per realizzare opere indispensabile la collaborazione tra pubblico e privato

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Labitalia) – L’ingegneria economica è la disciplina che integra tecnica ed economi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version