Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Piano Mattei, Lazzarelli (Confcommercio): “Significa formare persone nel luogo d’origine”

23 Ottobre 2025

Roma, 23 ott. (Adnkronos/Labitalia) – Il mismatch tra domanda e offerta è il tallone d’Achille di settori come ristorazione e accoglienza. Su come intervenire a riguardo, prendendo spunto dal Piano Mattei, risponde Guido Lazzarelli, direttore centrale Politiche del Lavoro e Welfare di Confcommercio Imprese per l’Italia in occasione della seconda edizione del Global Welfare Summit, il principale appuntamento italiano dedicato all’evoluzione del welfare, dedicata alle ‘Eccellenze che ispirano’, organizzato a Villa Miani a Roma. “E’ un terreno – spiega – sicuramente da esplorare e porta con sé delle scommesse, delle aspettative, ma anche delle incognite. Il Piano Mattei significa formare le persone nel luogo di origine, ci sono dei progetti in Nord Africa che riguardano alcune figure molto ricercate dai nostri sistemi del terziario e del turismo, quelli che registrano la maggior parte dei numeri del mismatch”.

“Stamattina – sottolinea Lazzarelli – abbiamo ascoltato chi ci raccontava come, in alcuni paesi del Nord Europa, l’equazione ‘aumento di immigrazione – risanamento dei conti previdenziali dei Paesi’ non è corretta. Quindi, dovremmo vedere come si traducono questi piani, rispetto ai quali anche Confcommercio sta partecipando, da qui a un tempo medio che sarà necessario di sperimentazione per vedere se effettivamente aiutano nella copertura del mismatch”.

“Bisogna agire sugli istituti contrattuali che abbiamo attraverso la formazione continua; bisogna fare in modo che i nostri contratti diventino più attrattivi per i giovani”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

12 Dicembre 2025
Milano, 12 dic. (Adnkronos/Labitalia) – “Determinare le cause delle prolungate interruzioni che han…
11 Dicembre 2025
Roma, 11 dic. (Adnkronos/Labitalia) – “L’inaugurazione è sempre un momento molto bello. Io ho avuto…
11 Dicembre 2025
Roma, 11 dic. (Adnkronos/Labitalia) – “L’Europa è sicuramente in una fase di difficoltà, lo riscont…
11 Dicembre 2025
Roma, 11 dic. (Labitalia) – Il Comune di Ascoli Piceno e il Consiglio nazionale dell’ordine dei con…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version