app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Premio ANGI 2023, Presidente Ferrieri: “Valorizzare i giovani e promuovere investimenti per la ricerca”

Dicembre 7, 2023

(Adnkronos) – Si è svolta oggi la cerimonia di premiazione della VI edizione degli Oscar dell’Innovazione – Premio ANGI 2023 promossa dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ospitata nella splendida cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma. Più di 30 i riconoscimenti conferiti per gratificare i progetti di eccellenza del mondo delle imprese e delle startup e per omaggiare alcuni dei maggiori esponenti della società civile e della classe dirigente che si sono distinti per il loro importante percorso professionale.

Straordinario successo di pubblico e di contenuti la cerimonia di premiazione che ha visto presenza del gotha delle istituzioni italiane ed europee. A fare gli onori il Presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri (già ForbesU30) che ha così commentato: “Sostenere le giovani generazioni, valorizzare le eccellenze italiane e promuovere il talento sono le scelte alla base della missione dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori. Occorre investire maggiormente per rilanciare il nostro ecosistema Paese mettendo al centro dell’agenda l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile. Questo il nostro appello all’Europa e al Governo Meloni”.

Intervenuto alla cerimonia, il Ministro Fratin che ha evidenziato come “Bisogna accompagnare i giovani verso un mondo nuovo. Mai come oggi abbiamo bisogno di crescere sul fronte della ricerca, della sperimentazione, creando nuovi modelli di equilibrio che nascano dalla tecnologia. La sfida di riconoscere e premiare questo impegno deve coinvolgere tutti noi e qui oggi abbiamo giovani e startup che più di ogni altro soggetto veicolano questo cambiamento.”

In rappresentanza del Comune di Roma e a portare i saluti del sindaco Gualtieri, il consigliere con delega alle politiche giovanili Lorenzo Marinone: “Il patrimonio di innovazione e creativita’ del nostro Paese e’ enorme e va sostenuto, a partire dai giovani ricercatori. Oggi abbiamo fotografato uno spaccato di grande interesse sulle aziende e le persone che promuovono, realizzano e diffondono il cambiamento – spiega -. Dalla sostenibilità alle smart cities, dalla finanza alla cura della persona, c’e’ un patrimonio di competenze che deve unire imprese, ricerca, università e istituzioni, e riconoscere il protagonismo dei giovani”.

A seguire sono intervenuti Carlo Corazza, Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia; Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione Rappresentanza della Commissione europea in Italia; Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Coordinamento della politica economica e di programmazione degli investimenti pubblici; Maria Condemi, Direttore Generale dell’Innovazione tecnologica, delle risorse strumentali e della comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Maurizio Montemagno, Direttore Generale Direzione per la politica industriale l’innovazione e le Pmi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Questi ultimi due hanno anche ricevuto l’innovation government award legato all’operato del Ministero del Lavoro e del MIMIT e dei rispettivi ministri Calderone e Urso. Quest’ultimo ha evidenziato come “L’innovazione sia indispensabile ad acquisire competitività e voi, con i vostri progetti e le vostre iniziative, date testimonianza ancora una volta al potenziale straordinario che si trova nelle menti dei giovani imprenditori italiani. Ogni progetto premiato rappresenta un nuovo capitolo nella storia della nostra Nazione, una storia di visione, perseveranza e successo che apre nuove opportunità.”

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Fruit carving: l’arte di emozionare con la frutta si impara nell’Accademia di Andrea Lopopolo

(Adnkronos) – L’intaglio è una tante delle materie di insegnamento dell’Academy del Maestro Chef …

Crollo Firenze, Panzarella (FenealUil): “Tavolo permanente su sicurezza, modello Giubileo per limiti a subappalto a cascata”

Roma, 20 feb. (Labitalia) – “Ci auguriamo che la tragedia di Firenze guidi l’azione del Governo e…

Formazione: Nhrg, corso gratuito per formatore d’aula-addetto ai processi formativi

Roma, 20 feb. (Adnkronos/Labitalia) – Nhrg, agenzia per il lavoro promuove, in collaborazione con…

Municipia-Yunex Traffic Italia, insieme per trasformazione digitale mobilità urbana

Roma, 20 feb. (Adnkronos/Labitalia) – Municipia, società del Gruppo Engineering guidato da Maximo…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI