Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Previdenza, Giubboni (Univ. Perugia): “Servono correzioni strutturali al sistema contributivo”

20 Novembre 2025

Roma, 20 nov. (Adnkronos/Labitalia) – “È emersa un’analisi molto importante sui punti di deficit del nostro sistema pensionistico contributivo, in particolare sulle carenze di solidarietà intra e intergenerazionale e sulle fragilità che questo modello lascia scoperte” E’ quanto ha dichiarato Stefano Giubboni, ordinario di Diritto del Lavoro dell’università di Perugia, in occasione del seminario “Previdenza Next Gen” a Roma.

Giubboni ha sottolineato come tra le proposte più condivise spicchi quella di una pensione contributiva di garanzia, un intervento discusso da anni ma mai realizzato per mancanza di volontà politica. “Si tratta – ha spiegato – di una correzione decisiva che permetterebbe di mantenere l’impianto contributivo, compensando però le sue scoperture: carriere discontinue, lavoro povero, maggiore esposizione delle donne all’inequità del sistema. Non esistono soluzioni ottimali che agiscano solo sul sistema pensionistico. Serve un accompagnamento con interventi mirati sul mercato del lavoro e con una maggiore attenzione ai giovani e alle donne.”

Secondo Giubboni, l’elemento innovativo emerso dal seminario è la volontà di “raccordare queste riflessioni in proposte concrete”, una direzione che – ha concluso – “il Patronato Acli sembra intenzionato a portare avanti con determinazione.”

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

20 Novembre 2025
Roma, 20 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Il bagno si conferma sempre più come uno spazio centrale dell…
20 Novembre 2025
Milano, 20 nov. (Adnkronos) – ‘Artigiano in fiera’ raggiunge la sua 30esima edizione e si conferma…
20 Novembre 2025
Roma, 20 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Il tema della flessibilità previdenziale è stato portato oggi…
20 Novembre 2025
Roma, 20 nov. (Adnkronos/Labitalia) – “Negli ultimi anni si è parlato molto di pensioni ma si sia f…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI