Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Privacy, Ponti & Partners 1° studio legale in Italia a ottenere certificazione conformità Gdpr

21 Aprile 2022

Roma, 21 apr. (Adnkronos/Labitalia) – Ponti & Partners di Udine è il primo studio legale in Italia ad aver ottenuto il certificato secondo lo schema di certificazione Isdp©10003:2020 per la valutazione volontaria della conformità al Regolamento europeo 2016/679 (Gdpr). La certificazione, che riguarda i processi organizzativi e i trattamenti dei dati connessi all’attività di consulenza legale e tributaria di natura giudiziale e stragiudiziale, è stata rilasciata dall’Organismo di certificazione Inveo, accreditato da Accredia (Ente unico di accreditamento designato dal governo italiano ai sensi del Reg. 765/2008/CE) a fronte della norma Iso/Iec 17065:2012, nell’ambito delle attività di data protection.

Lo studio associato Ponti & Partners, composto dai partner Luca Ponti, Luca De Pauli, Paolo Panella e Francesca Spadetto, presta la propria assistenza nelle principali aree del diritto d’impresa, con particolare riferimento al diritto commerciale e societario, al diritto bancario, finanziario e fallimentare, nonché al campo della contrattualistica nazionale e internazionale.

“E’ stato un percorso impegnativo e non privo di criticità – ha dichiarato l’avvocato Federica Isotta, responsabile del progetto – ma l’abbiamo fortemente voluto e ci abbiamo creduto, ritenendolo un atto di diligenza e responsabilità per garantire alla nostra clientela procedure sicure, documentate e standardizzate”.

“La difficoltà maggiore – spiega – è stata diffondere e consolidare la cultura della privacy come parte essenziale della tutela dei diritti della persona tout court, non come un diritto minore, o di nicchia. Lo scopo, in ogni caso, è anche quello di ottenere miglioramenti organizzativi interni e di performance, con obiettivi di efficienza e semplificazione, in un’ottica di massima trasparenza. Inoltre, il fatto di essere il primo studio legale in Italia ad aver adottato la certificazione accreditata Isdp©10003:2020, ci pone come un riferimento in questo campo per altri studi legali che volessero intraprendere il medesimo percorso”.

Soddisfazione è stata espressa anche dai soci dello studio in quanto, come precisa Ponti, “la certificazione rappresenta un’ulteriore garanzia di affidabilità per i nostri clienti e per i nostri partners”.

La certificazione segue un piano triennale, al termine del quale l’iter verrà riesaminato e implementato, per garantire procedure sempre aggiornate e sicure. In questo processo di adeguamento dei requisiti Ponti & Partners è assistito, sin dalle fasi iniziali, da Heiko // Compliance Partners, società di consulenza specializzata in compliance aziendale.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Fisco: Cida, apprezzamento parole viceministro Leo su misure Bilancio a sostegno ceto medio

19 Settembre 2024
Roma, 19 set. (Labitalia) – “Le parole del viceministro Leo rappresentano un segnale positivo per…

Amazon, al via le visite guidate a Operations innovation lab di Vercelli

19 Settembre 2024
Vercelli, 18 set. (Adnkronos/Labitalia) – A partire da oggi, Amazon apre ufficialmente le porte d…

Vacanza in autunno, su Airbnb gli italiani cercano un’ultima fuga al mare, meglio se low budget

19 Settembre 2024
Roma, 19 set. (Labitalia) – La fine dell’estate non segna la fine delle vacanze; anzi, con prezzi…

Contratti, ministro Calderone: “Nel Ccnl Multimanifatturiero bene formazione e partecipazione lavoratori”

19 Settembre 2024
Roma, 19 set. (Adnkronos/Labitalia) – “Guardo con molta attenzione e favore a tutto ciò che nell’…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version