app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Professioni: Int, rafforzare tutele e maggiore comunicazione informativa a utenza su L 4/2013

8 Maggio 2024

Roma, 8 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “L’Istituto nazionale tributaristi (Int), inserito nell’elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) tra le associazioni di rappresentanza professionale che possono rilasciare l’attestato di qualità ai sensi della Legge 4/2013, ha partecipato alla consultazione pubblica sugli obiettivi del Mimit per il 2024. Gli obiettivi su cui l’Int si è soffermato sono stati: digitalizzazione, sicurezza informatica, assistenza e protezione dei consumatori”. Così, in una nota, l’Int. “Sulla digitalizzazione e la sicurezza dei dati l’Int, dopo aver evidenziato l’importanza dei sistemi digitali, ha sottolineato che: ‘sicuramente fondamentale la sicurezza informatica, in particolare in previsione di una piena interoperabilità delle banche dati della Pubblica Amministrazione, che da sempre auspichiamo, sarà necessario tutelare i dati in esse contenuti, ovvero garantire la sicurezza informatica dei dati del cittadino-contribuente”, continua la nota.

I tributaristi dell’Int si sono poi focalizzati sull’assistenza e protezione dei consumatori, anche facendo una proposta nell’ambito dei servizi professionali: “Poiché le associazioni di rappresentanza professionale ex lege 4/2013 come l’Int hanno tra i loro compiti quello di tutelare il cittadino-consumatore, si ritiene utile un tavolo di confronto tra il Ministero e le associazioni professionali al fine di verificare le forme di controllo poste in essere in capo ai professionisti iscritti e/o valutare nuove forme di garanzia e tutela. Altresì il tavolo potrebbe promuovere forme di comunicazione informativa sulle professionalità rappresentate dalle Associazioni professionali. L’Istituto nazionale tributaristi è ovviamente disponibile ad approfondire tale indicazione e a ogni forma di collaborazione e confronto con il Ministero volta alla tutela dell’utenza”, continua la nota.

Il presidente dell’Int, Riccardo Alemanno, che ha coordinato la partecipazione alla consultazione pubblica del Mimit, ha dichiarato: “Ritengo quanto mai necessario il tavolo di confronto, il Mimit è il nostro Ministero di riferimento e noi vogliamo concretizzare la tutela e l’informazione a beneficio del consumatore anche nel settore dei servizi professionali. Nei prossimi giorni scriverò al Ministro Adolfo Urso ribadendo la nostra proposta e sulla quale mi confronterò con Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, di cui l’Int è fondatore, in modo da coinvolgere le centinaia di Associazioni ex lege 4/2013 che vi aderiscono”, ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Innovazione, Ibarra (Engineering): “Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale”

21 Novembre 2024
Roma, 21 nov. (Adnkronos/Labitalia) – In tema di digitalizzazione “i fondi sono importanti, ma mo…

Innovazione, Durante (Sisal): “Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale”

21 Novembre 2024
Roma, 21 nov. (Adnkronos/Labitalia) – “La trasformazione digitale di Sisal è stata possibile graz…

Sisal presenta la seconda edizione di ‘FutureS’

21 Novembre 2024
Roma, 20 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Dopo il primo incontro di febbraio, torna “FutureS”, l’even…

Conclusa la Conferenza Stampa del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro e del Safety Love

21 Novembre 2024
(Adnkronos) – Presentato il tema della prossima edizione del Festival Internazionale SSL:“Le nuov…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI