Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Professionitaliane, serve un rapido ammodernamento della riforma degli ordini professionali

18 Luglio 2025

Roma, 18 lug. (Labitalia) – “L’associazione Professionitaliane, che rappresenta 23 ordini e collegi professionali, rinnova l’urgenza della definizione di una riforma delle professioni. A oltre un decennio dalla riforma del 2012, il sistema normativo che regola gli ordini professionali risulta frammentato, disomogeneo e in molti casi obsoleto. Molti ordinamenti professionali risalgono a più di trent’anni fa, con norme superate dai cambiamenti legislativi e giurisprudenziali intervenuti nel frattempo”. E’ quanto si legge in una nota Professionitaliane.

“Professionitaliane – spiega – sollecita un intervento normativo che assicuri l’armonizzazione dei principi generali su organizzazione, accesso, formazione continua e sistemi elettorali degli ordini; il rispetto delle competenze professionali, evitando sovrapposizioni e conflitti tra Albi diversi; l’introduzione di regole uniformi su voto a distanza, quote di genere e rappresentanza territoriale; una cornice normativa moderna per le aggregazioni professionali e le nuove forme di esercizio e il rafforzamento del principio di sussidiarietà”.

“Una riforma strutturata e condivisa – continua – capace di rilanciare il ruolo strategico delle professioni nel tessuto economico e sociale del Paese, non può più attendere. Professionitaliane conferma la piena disponibilità a collaborare con il governo per garantire un’evoluzione ordinistica che sia al passo con le sfide contemporanee”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

03 Settembre 2025
Roma, 3 set. (Adnkronos/Labitalia) – Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per azien…
03 Settembre 2025
Roma,. 3 set. (Adnkronos/Labitalia) – Fondirigenti, il fondo interprofessionale leader in Italia pe…
02 Settembre 2025
Roma, 2 set. (Adnkronos) – L’utilizzo dell’intelligenza artificiale sul lavoro in Italia è in cresc…
02 Settembre 2025
Roma, 2 set. (Adnkronos) – L’utilizzo dell’intelligenza artificiale sul lavoro in Italia è in cresc…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version